Wear OS 3 è ancora piuttosto limitato, visto che il nuovo sistema operativo progettato da Google in collaborazione con Samsung lo troviamo al momento solo sui nuovi Galaxy Watch 4 e 4 Classic. Arriverà anche su altri modelli, a partire dai recenti Skagen Falster 6: la roadmap per l'update degli smartwatch già disponibili sul mercato la conosciamo, e in più abbiamo già avuto l'occasione di dare un occhiata su come sarà l'interfaccia senza la personalizzazione di Samsung, che ha preferito nascondere la UI in nome della continuità con i tratti estetici del precedente Tizen.
Ma se ancora manca un po' di tempo prima di ritrovare Wear OS 3 su vecchi e nuovi dispositivi, ciò non significa che Google stia attendendo con le mani in mano il momento del debutto. Piuttosto ha scelto la strada della lenta - e progressiva - introduzione di piccole novità all'interno dell'OS attuale, aggiornandolo ai canoni dell'ultima versione. Novità estetiche, dicevamo, ma non dimentichiamoci nemmeno l'introduzione di app precedentemente esclusiva di Wear OS 3 ed ora approdate anche su Wear OS 2: è questo, ad esempio, il caso di YouTube Music.
Ora tocca al menu Impostazioni, che anche sugli smartwatch meno recenti inizia a mostrare segni dell'ultima iterazione del sistema operativo per indossabili di Google. Le novità le possiamo osservare nelle immagini qui in alto, con l'ora che segue la curvatura del display e ciascuna singola voce del menu ora integrata all'interno di una cornice, elemento che forse più di altri caratterizza Wear OS 3.
9to5Google dice che le novità sono già ampiamente disponibili, frutto probabilmente dell'aggiornamento dell'app Wear OS su Play Store, ora in versione 2.54. Le variazioni estetiche sono presenti anche su quegli smartwatch dotati di processore Snapdragon Wear 3100 che non saranno mai aggiornati a Wear OS 3.
- Wear OS by Google | Android | Google Play Store, Gratis