Wear OS 5 ha fatto il suo debutto con i nuovi Galaxy Watch 7 di Samsung (insieme a One UI Watch 6.0), e saranno numerosi i nuovi smartwatch e quelli attuali a riceverlo come aggiornamento. C'è un problema: sui telefoni che arrivano con Wear OS 5 preinstallato probabilmente non potrete usarlo con il vostro quadrante (o watch face, in inglese) attuale.
Il nuovo Watch Face Format (WFF)
Com'è possibile? Il motivo è il nuovo Watch Face Format (WFF) introdotto da Google nel 2023 e ora necessario, come afferma la GrandeG, "per essere installato su nuovi orologi arrivano con Wear OS 5 preinstallato".
Questo formato, realizzato in collaborazione con Samsung, non include codice eseguibile o codice incorporato nell'APK del quadrante, quindi gli sviluppatori non devono preoccuparsi delle prestazioni della batteria o delle ottimizzazioni del codice. E soprattutto è più facile da mantenere.
All'inizio di quest'anno, Google ha affermato che il formato WFF è necessario per accedere alla maggior parte delle complicazioni, e all'I/O 2024 è stata rilasciata la versione 2, che consente un accesso più facile alle informazioni del meteo e aggiunge nuovi stili di complicazioni.
Queste possibilità consentono agli sviluppatori di offrire configurazioni preimpostate "che gli utenti possono selezionare in un'app complementare". Il problema è che se dall'inizio del 2025, "tutti i nuovi quadranti pubblicati su Google Play devono utilizzare il formato WFF!", quelli attuali devono adottarlo, e non è detto che lo sviluppatore ci metta mano (o riesca a farlo).
Cosa può succedere con il vostro quadrante preferito
Cosa succederà agli utenti? Ci possono essere diverse situazioni. I quadranti creati con la precedente libreria Jetpack Watch Face possono ancora essere utilizzati con gli smartwatch attuali con Wear OS 2 e successivi, ma non saranno più individuabili quando prendete un nuovo dispositivo Wear OS 5.
Ecco quindi la situazione in cui potreste trovarvi:
- Se state già usando un orologio, per ora potete continuare a usare i vostri quadranti attuali su orologi con Wear OS 2 o versioni successive (quindi in teoria anche dopo l'aggiornamento a Wear OS 5).
- Se avete comprato un nuovo orologio con Wear OS 5, i quadranti selezionati potrebbero non essere disponibili, anche se erano disponibili su quello precedente.
- Se state configurando un nuovo orologio e trasferite i dati, fate il backup dell'orologio attuale e ripristinatelo su un nuovo orologio con Wear OS 5, ma alcuni quadranti più vecchi potrebbero non essere trasferiti
Leggi anche
Seguite sempre con attenzione le ultime novità del mondo Wear OS? Allora non perdetevi questi nostri approfondimenti: scoprirete qualche trucco per sfruttarlo al meglio!