Uno smartwatch è un dispositivo utile per dare una rapida occhiata alle notifiche, rispondere velocemente (magari sfruttando la dettatura vocale), pagare tramite NFC e monitorare alcuni parametri vitali oltre che le proprie performance sportive. Tutte cose che, nonostante le dimensioni sacrificate del display, si possono fare benissimo. Meno comoda, certo, è l'idea di guardare un video sull'orologio: eppure prima o poi su Wear OS questa opzione potrebbe divenire realtà (esistono già app che lo consentono, va precisato, ma non sono sviluppate direttamente da Google).
GOOGLE SI LASCIA SFUGGIRE UN'IMMAGINE E POI LA CANCELLA
L'indizio arriva direttamente dal colosso di Mountain View: nella pagina dell'assistenza di Wear OS sul sito ufficiale dedicata al passaggio da Google Pay a Wallet, che si è compiuto proprio ieri, è infatti comparsa una schermata di Wear OS in cui figura, tra l'elenco delle app, anche l'inedita icona di YouTube.
L'immagine è stata poi rimossa, ma non prima che gli osservatori più attenti la notassero, e cominciassero quindi ad interrogarsi sulla possibilità che ci sia un'app di YouTube in arrivo per smartwatch.
Dopotutto una sua utilità potrebbe averla: YouTube infatti non è solo un contenitore di video e di contenuti che per essere fruiti devono essere guardati, ma è sempre più pieno di podcast e discussioni, che quindi possono anche essere solo ascoltate. Inoltre, potrebbe trattarsi di un'ottimo launcher per dispositivi Chromecast e Smart TV in generale (già ora si può controllare la riproduzione dei video su Youtube tramite smartwatch, ma non è possibile sceglierli ed avviarli direttamente dal polso, e occorre invece farlo tramite altri dispositivi come lo smartphone).
Al momento le informazioni si fermano qui, all'indizio contenuto nell'immagine rimossa: per saperne di più dovremo probabilmente aspettare che sia sempre Google a fare la prossima mossa. E magari la prossima volta non sarà una svista.