WhatsApp, addio definitivo al supporto di Android 4.x

6 months ago 64

WhatsApp sta per compiere uno dei suoi periodici giri di vite sulla compatibilità: la società ha annunciato che tra pochi giorni, per la precisione il 24 ottobre, non funzionerà più con dispositivi dotati di una versione inferiore alla 5.0 di Android. I requisiti minimi della piattaforma acquisita anni fa da Meta sono quindi Android 5 (“Lollipop”), iOS 12 e KaiOS 2.5.0.

Android 5 Lollipop fu presentato da Google nel 2014 insieme a una coppia (che si rivelò decisamente infelice, col senno di poi) di dispositivi Nexus: lo smartphone Nexus 6 sviluppato da Motorola (che Google aveva acquisito molto di recente) e il tablet Nexus 9 creato da HTC. Fu un passo in avanti significativo dal punto di vista del design: abbandonò definitivamente Holo dell’era 4.x e introdusse per la prima volta il Material Design, che usiamo ancora oggi per quanto in forma molto più evoluta. Furono diversi i dispositivi che si fermarono a KitKat, l’ultima versione di Android 4.x.

 ecco il nostro canale!

Apps 18 Ott

Chiaramente si parla di dispositivi che ormai sono pressoché spariti dal mercato, probabilmente rilasciati addirittura 10 o 11 anni fa. WhatsApp non spiega ragioni tecniche precise, ma osserva che “Per decidere in quali casi interrompere il supporto, come tutte le altre società presenti nel settore tecnologico, ogni anno esaminiamo quali dispositivi e software sono meno recenti e contano il minor numero di utenti. Questi dispositivi potrebbero non avere gli aggiornamenti più recenti per la sicurezza, o potrebbero non disporre delle funzionalità richieste per eseguire WhatsApp”.

In ogni caso, WhatsApp conferma che gli utenti interessati riceveranno per tempo una notifica sul loro dispositivo.


Read Entire Article