Potrebbe arrivare presto una novità capace di rendere più efficace la gestione dei messaggi effimeri su WhatsApp, introdotti nell'autunno del 2020 e protagonisti di un pacchetto di aggiornamenti sostanzioso sul finire dello scorso anno. L'anteprima arriva dalla versione beta di WhatsApp per Android, dove wabetainfo.com ha intercettato un'opzione inedita che consente di applicare un timer a più chat contemporaneamente.
Una notevole semplificazione per chi intende trasformare in effimere più conversazioni in un sol colpo. Il team di WhatsApp la sta testando, come detto, su WhatsApp beta 2.22.11.11 per Android, dove al termine della didascalia informativa presente su Impostazioni, Account, Privacy, Timer predefinito messaggi si legge che si può applicare il timer selezionato alle chat esistenti semplicemente selezionandole dal link proposto, che per il momento non è ancora funzionante.
Attualmente il timer di "autodistruzione" per i messaggi impostato nella sezione apposita influisce solo sulle nuove chat individuali, i cui messaggi vengono eliminati automaticamente dopo il periodo di tempo selezionato. Se invece si vogliono rendere effimeri i messaggi di una conversazione già avviata il processo, per adesso, è più macchinoso, perché bisogna andare sulle impostazioni della chat e da lì, tramite la voce Messaggi effimeri, impostare il timer desiderato, e così con tutte le chat da convertire.
Se la scoperta su WhatsApp beta per Android dovesse confluire nella versione stabile dell'app di messaggistica, il processo per trasformare più di una chat in effimera sarà enormemente più rapido. Prima però il team che cura lo sviluppo di WhatsApp deve abilitare il link sulla variante beta dove la novità non produce ancora effetti concreti.