Che WhatsApp stia lavorando da tempo sull'introduzione delle newsletter non è né un segreto, né un fatto nuovo: già lo scorso mese erano emerse le prime informazioni sulla funzionalità, successivamente è stata condivisa in rete la prima schermata. Ora, grazie a WABetaInfo, siamo in grado di apprendere ulteriori dettagli. Con la premessa che si tratta di uno strumento ancora in fase di sviluppo e dunque non visibile neppure agli iscritti al canale beta.
La versione di WhatsApp per Android da cui è stato ricavata la nuova immagine che vi proponiamo a seguire è la 2.23.7.17: la funzione è accessibile dalla rinnovata scheda Stato. Per creare una newsletter sarà sufficiente aggiungere un'immagine, un titolo/nome ed una descrizione. É inoltre possibile che questa schermata sia ancora incompleta: non è da escludere infatti che manchino alcuni campi di compilazione attualmente in fase di implementazione.
La newsletter sarà poi visibile nella scheda dello Stato e ci si potrà accedere tramite link o inserendo il proprio nome utente in WhatsApp. Sarà uno strumento opzionale, nel senso che starà agli utenti decidere se iscriversi o meno ad una o più newsletter: non è previsto nessun consiglio basato su algoritmi, la scelta di ricevere la newsletter ricadrà interamente sull'utente. Non solo: si tratterà di uno strumento separato dalle chat, che come WABetaInfo ricorda "continueranno ad essere crittografate end-to-end".
Per il momento la funzione è ancora in fase di sviluppo e non sono noti i tempi di rilascio sul canale beta.