WhatsApp sta puntando molto sui gruppi, e l'introduzione dei sondaggi e soprattutto il recente aumento del limite dei partecipanti a 512 (raddoppiando il precedente di 256) è una testimonianza chiara di come la piattaforma di messaggistica voglia venire incontro alle esigenze di un utilizzo orientato alle community, cercando in questo senso di recuperare il terreno perso da alternative più equipaggiate come Telegram.
Da grandi numeri, però, derivano grandi responsabilità. Per questa ragione, come emerge dalla versione 2.22.14.6 della beta per Android, il team di sviluppo sta lavorando all'introduzione di una funzionalità inedita che fornisce maggiore controllo agli amministratori dei gruppi.
APPROVAZIONE MANUALE ANCHE PER CHI ARRIVA COL LINK
Se con la possibilità di uscire dal gruppo "senza fare rumore" WhatsApp sta pensando ai gruppi visti dal lato dei partecipanti, con la novità di cui vi parliamo oggi invece si concentra sul ruolo degli amministratori.
L'opzione scovata nell'ultima beta per Android si chiama "group membership approval" e, una volta abilitata dagli amministratori, consente loro di approvare manualmente ogni singolo ingresso nel gruppo ottenuto utilizzando un link di invito. La cattura di schermata qui sotto, fornita da WaBetaInfo, mostra come all'innesco o al disinnesco della funzione corrisponda un messaggio nella chat di gruppo.
Per intervenire sull'opzione occorrerà agire all'interno delle impostazioni del gruppo. Attualmente comunque la novità è ancora in fase di sviluppo, e non sappiamo quindi quali siano le tempistiche dell'effettiva introduzione. Infine, c'è da segnalare che la versione 2.22.14.6 della beta di WhatsApp per Android introduce anche le sei emoji gender-neutral che vedete qui sotto.