WhatsApp, anche su iOS è in arrivo il tastierino numerico per le chiamate

1 week ago 78

Pare che WhatsApp per iOS sia in procinto di ricevere il proprio tastierino numerico virtuale per le chiamate: i colleghi di WABetaInfo l’hanno scovato nell’ultima build Beta in distribuzione per iOS. Funziona esattamente come ci si aspetta che funzioni il keypad del telefono, e permette all’utente di chiamare un altro utente semplicemente digitandone il numero.

Questa funzionalità è presente già da qualche tempo su Android, anche se si potrebbe argomentare che è rimasta un pochino nascosta - forse perché non è particolarmente avanzata o evoluta. Tanto per cominciare, funziona solo con numeri WhatsApp registrati: non è necessario averli salvati nei contatti, questo no, ma un sottoinsieme di persone (e soprattutto aziende e numeri pubblici) semplicemente non potranno essere chiamati con questo sistema.


Inoltre, il dialer è piuttosto basilare, almeno per gli standard di Android: avrete probabilmente tutti presente che nella maggior parte degli smartphone con l’OS di Google è previsto il completamento automatico, proprio come nel motore di ricerca, che suggerisce contatti in base ai numeri e alle lettere corrispondenti man mano che si digita. Niente di tutto questo avviene col dialer di WhatsApp, anche se non possiamo escluderne l’arrivo in futuro (le lettere sotto ai numeri in effetti ci sono, per dire).

Per trovare il dialer su iPhone (in effetti la procedura è la stessa su Android), è sufficiente dirigersi nella sezione Chiamate premendo sulla relativa icona in basso a destra, poi premere il pulsante verde con il simbolo della cornetta telefonica sempre in basso a destra e poi scegliere Chiama un numero. È necessario essere iscritti al programma di Beta test di WhatsApp tramite TestFlight e aggiornare all’ultima build rilasciata. Naturalmente non sappiamo quando la funzionalità sarà distribuita sul canale stabile.


Read Entire Article