Whatsapp arriva finalmente anche su iPad. Con un ritardo decisamente ingiustificato è stato infatti avviato nelle scorse ore il beta testing della popolare app di messaggistica realizzata nativamente per iPadOS. L'app è attualmente disponibile su TestFlight, identificata dalla versione 2.23.19.72, per coloro che sono già iscritti al ristretto programma di beta testing per iOS.
MANCAVA SOLO SU IPAD
Whatsapp ha già iniziato da oltre un anno ad offrire la possibilità di utilizzare l'app, tramite la modalità "Companion" anche tramite web e su altri device, fino a 4. Attualmente, sono supportati iPhone, device Android e computer con sistema operativo e Mac.
All'appello, in pratica, mancava solo una versione nativa per iPad sui cui poteva comunque essere utilizzata, con tutti i suoi limiti, la versione web, non quella per iPhone. Verrebbe quasi da chiedersi come mai ci sia voluto tutto questo tempo. Evidentemente, in Meta non c'è un grande feeling con gli iPad dato che mancano ancora all'appello anche le versioni per iPadOS di Instagram e Threads così come Facebook è, in pratica, solo una versione ingrandita dell'app per iPhone.
I primi indizi che WhatsApp stesse realmente lavorando a un’app per iPad erano comunque emersi nel lontano 2017 ma fu solo nel 2021 che Mark Zuckerberg aveva confermato l'intenzione di volerla realizzare.
ATTUALMENTE IN BETA
La versione per iPad funziona esattamente come ci si aspetterebbe, ossia solo in modalità Companion. Non è quindi possibile attivarla come app principale ma può essere abbinata al device principale tramite un QR code. Una volta effettuata la rapida configurazione iniziale verranno visualizzate le chat e i gruppi che saranno sempre sincronizzati con il proprio telefono, indipendentemente dal fatto che sia un dispositivo iOS o Android
Ovviamente, l'app per iPad funziona anche quando lo smartphone principale non è nelle vicinanze o non è connesso alla stessa rete Wi-Fi. Relativamente all'interfaccia utente, Whatsapp per iPad è molto simile alla versione per web, Mac e Windows. Lo schermo più grande consente ovviamente di mostrare più contenuti suddivisi in due colonne.
Al momento, come detto, Whatsapp per iPad è ancora in versione beta e alcune funzionalità potrebbero ancora non funzionare correttamente, come la possibilità di visualizzare e pubblicare aggiornamenti di stato e alcune funzionalità relative alla posizione live. Inoltre, non si sa quanto tempo occorrerà per terminare questa fase di sviluppo e renderla disponibile al pubblico. Come preoccupante precedente, ricordiamo che la versione per Mac ha impiegato quasi un anno per essere rilasciata.