WhatsApp, arriva la trascrizione dei messaggi vocali su Android

4 months ago 109

La trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp è una funzione in cantiere da molto tempo: i primi avvistamenti risalgono addirittura al 2021 su iOS, mentre sul canale beta di Android le tracce sono emerse solo a marzo di quest'anno. E finalmente la feature diventa realtà con la versione 2.24.15.5 della beta per Android.

NON PER TUTTI, E NON ANCORA IN ITALIANO

Alcuni utenti hanno segnalato di poter attivare la trascrizione dei mossaggi vocali sia in entrata sia in uscita, come dimostrato dalle catture di schermata qui sotto. La procedura prevede il download di un pacchetto dati aggiuntivo per preservare la privacy dell'utente: le trascrizioni infatti vengono generate direttamente sul dispositivo, senza che i vocali vengano inviati in cloud.


La funzione fa esattamente ciò che promette, ovvero permette di ottenere una trascrizione dei messaggi vocali, in modo da poterne fruire il contenuto senza ascoltarli, ma semplicemente leggendo il testo a schermo.

Al momento i pacchetti linguistici disponibili per il download sono solo cinque (e non c'è l'italiano): inglese, spagnolo, portoghese (Brasile), russo e hindi, ma in futuro è previsto l'introduzione del supporto ad altri idiomi, anche se manca una roadmap. La funzione, allo stato attuale, è disponibile solo per un numero ristretto di utenti, e solo in alcuni paesi, e non risulta quindi ancora accessibile a tutti gli iscritti al programma beta. Non sappiamo quali siano i piani di Meta circa una distribuzione su più ampia scala, fino al rilascio della novità anche nel canale stabile: ma un primo passo importante in questa direzione, dopo una gestazione molto lunga, è stato sicuramente compiuto.


Read Entire Article