Continuano i lavori per portare Meta AI su WhatsApp. Dopo i primi avvistamenti di aprile, infatti, nella versione 2.24.15.10 della beta per Android alcuni utenti iscritti hanno segnalato l'introduzione di AI Studio, ovvero una funzionalità inedite che permette di interagire con una serie di chatbot personalizzati, che rispondono in maniera specifica ad esigenze differenti.
L'intento è quello di rendere l'esperienza di interazione con l'AI meno anonima e più "divertente" e variegata: si tratta probabilmente anche dell'indizio che Meta stia valutando la possibilità di consentire a terze parti di sviluppare ed implementare i propri chatbot AI in futuro.
Come visibile nella cattura di schermata qui sopra, le opzioni spaziano su un ampio ventaglio di discipline, dal chatbot esperto di MMA a quello specializzato nella danza o nelle discussioni sportive, fino a "Bob the robot" la cui peculiarità è avere una particolare tendenza al sarcasmo. Da notare che i messaggi scambiati nelle chat e nei gruppi rimangono privati, sono protetti da crittografia end-to-end non vengono inviati a Meta, che invece può utilizzare gli scambi con le AI per migliorare la qualità dei servizi.
Al momento, come detto, queste novità sono disponibili solo per un numero ristretto di utenti iscritti al programma beta: non sappiamo quali saranno le tempistiche necessarie per vederle estese al canale stabile.
AGGIORNAMENTI DI STATO: INTERFACCIA MINIMAL
Nella versione 2.24.15.11 della beta di WhatsApp per Android compare inoltre un'interfaccia inedita per gli aggiornamenti di stato, simile a quella vista su iOS. Se la parte superiore dell'UI attuale include nel menu overflow numerose opzioni, come chiamare il contatto o inviargli un messaggio, quella comparsa nella beta invece ha un approccio decisamente più minimale.
La cattura di schermata qui sopra, condivisa da WABetaInfo, mostra un menu decisamente compatto (senza andare a sovrapporsi visivamente all'aggiornamento di stato, quindi) che prevede solo tre opzioni: il tasto per mutare gli aggiornamenti, quello per visualizzare le informazioni del contatto, e infine quello per inviare una segnalazione.
E c'è di più: per chiudere il carosello degli aggiornamenti di stato ora c'è anche un pulsante dedicato che offre un'opzione più intuitiva e si affianca alla già presente gesture dello scorrimento verso il basso.
Anche in questo caso, non sappiamo quando Meta distribuirà i cambiamenti della beta ad una platea di utenti più vasta, né quali siano i piani per il rilascio sulla versione stabile.