WhatsApp, arrivano i gruppi da 512 utenti

2 years ago 190

Su WhatsApp è in distribuzione la seconda delle due funzionalità annunciate qualche settimana fa in occasione del rilascio delle reazioni, ovvero l'incremento del limite massimo di partecipanti in un gruppo a 512. A quanto pare è consigliato aggiornare il client di messaggistica all'ultima versione disponibile: versione 2.22.12.77 su Android e 22.12.73 su App Store. Per chiarire, il rollout è iniziato già qualche versione fa, ma finora la disponibilità era molto circoscritta, prevalentemente nel canale Beta. Con le due versioni sopra citate è, almeno stando ai primi feedback (e anche ai nostri riscontri diretti), l'arrivo è praticamente certo.

Vale la pena ricordare che attualmente il limite di utenti ufficiale per un gruppo è di 256: si tratta quindi di un raddoppio. Per verificare la situazione del proprio client, è sufficiente creare un gruppo vuoto e poi controllare la schermata "aggiungi partecipanti": il contatore mostra il numero di utenti attuale e il massimo disponibile.


Per riferimento, l'altra novità era l'incremento delle dimensioni massime dei file condivisi con altri utenti: da 100 MB si era passati a ben 2 GB. In quel caso la piattaforma di Meta è riuscita a mettersi in pari con il suo principale rivale, ovvero Telegram, mentre per quanto riguarda i gruppi è ancora parecchio indietro, visto che il client creato da Pavel Durov supporta fino a 200.000 utenti.

In ogni caso, il changelog ufficiale dell'app non sembra indicare nient'altro che bug fix, sia su App Store sia su Play Store. Gli aggiornamenti sono stati distribuiti negli scorsi giorni, non possiamo escludere che ci sia anche una componente che va attivata lato server. Voi l'avete ricevuto?


Read Entire Article