WhatsApp batte Telegram: la trascrizioni dei messaggi vocali arriva per tutti in italiano, ma con priorità per iPhone

1 month ago 51

WhatsApp è tra le app più usate da milioni di persone in tutto il mondo nel quotidiano, e per questa ragione siamo sempre molto interessati ai suoi sviluppi. Nelle ultime ore è arrivata una novità molto importante: finalmente le trascrizioni dei vocali su WhatsApp arrivano su Android e iOS.

La novità che abbiamo appena menzionato è stata annunciata ufficialmente nelle ultime ore da Mark Zuckerberg, dopo una serie di rumor e anticipazioni. La funzionalità coinvolgerà gli utenti Android e quelli con iOS, con qualche limitazione per noi italiani.

La trascrizione dei messaggi vocali è una funzionalità che rende WhatsApp praticamente completa. La piattaforma di messaggistica istantanea negli ultimi anni ha visto diverse evoluzioni, con funzionalità sempre più specifiche e trasversali. Mancava effettivamente la trascrizione dei messaggi vocali, una mancanza che sta per essere definitivamente risolta.

La nuova funzionalità funzionerà proprio come vi aspettate. La trascrizione dei messaggi audio nelle chat proporrà automaticamente il testo corrispondente al contenuto del vocale registrato.

L'immagine che trovate in basso riassume l'interfaccia che vedremo quando riceveremo un vocale su WhatsApp con la relativa trascrizione. Il testo relativo alla trascrizione verrà proposto come didascalia al messaggio vocale, un po' come le didascalie che opzionalmente possiamo scrivere quando condividiamo una foto o un video sulla piattaforma di messaggistica.

La funzionalità di trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp sarà disattiva di default, con la possibilità di attivarla all'interno delle impostazioni dell'app. L'opzione si troverà all'interno della sezione Chat delle impostazioni di WhatsApp.

La novità è stata presentata sottolineando anche l'aspetto della privacy, visto che parliamo di trascrizioni di contenuti potenzialmente sensibili. WhatsApp assicura che il processo di trascrizione avverrà interamente sul dispositivo sul quale l'app è installata, senza passare da alcun server esterno. Questo significa che nessuno, oltre al proprietario del dispositivo e destinatario del vocale, potrà accedere al contenuto audio in esso contenuto.

La distribuzione della funzione di trascrizione automatica dei vocali WhatsApp dovrebbe partire a breve a livello globale, e completarsi entro le prossime settimane. Dal punto di vista del supporto però arrivano solo delle parziali buone notizie per noi utenti italiani: WhatsApp ha infatti specificato che per gli utenti Android le lingue supportate inizialmente saranno inglese, portoghese, spagnolo e russo.

Per coloro che hanno iOS invece sarà possibile usare da subito la funzionalità, visto che l'italiano figura tra le lingue supportate insieme a inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese e arabo (a patto di avere un dispositivo aggiornato almeno a iOS 16).

Con il tempo verrà esteso il supporto ad altre lingue, dunque anche gli utenti Android dovrebbero presto poter provare questa interessante novità.

Se anche voi siete utenti WhatsApp e volete conoscere quali sono le funzionalità meno comuni disponibili sulla piattaforma, allora vi suggeriamo di leggere le guide che trovate nell'elenco qui sotto:

Read Entire Article