Ci sono un paio di novità sul canale Beta di WhatsApp: una per desktop e una per mobile. Rispettivamente, si parla della possibilità di filtrare le chat in base a quelle che contengono messaggi non letti e della distribuzione a un numero più ampio di utenti del limite di 2 GB per i file inviati. Di seguito qualche dettaglio in più.
FILTRO MESSAGGI NON LETTI SU DESKTOP
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra condiviso dai colleghi di xda-developers, il filtro si potrà applicare tramite un pulsante a destra della casella di ricerca, che si trova in alto a sinistra. La fonte segnala che non ci sono opzioni o parametri da configurare: il filtro fa solo una cosa - passare da tutte le chat a solo quelle con messaggi non letti. Quando il filtro è attivo, nella colonna in cui vengono mostrate le chat compare un messaggio per disattivarlo se l'elenco è vuoto. A vederla così è facile immaginare che il filtro abbia il potenziale per essere espanso e ampliato in futuro, ma per il momento questo è.
La versione del client che mostra la novità è la 2.2221.1; in questa fase non è chiaro se compare a tutti coloro che hanno effettuato l'aggiornamento o a un sottoinsieme di utenti - una sorta di test A/B come si fa spesso nel settore.
ARRIVANO FINALMENTE I LIMITI FILE DA 2 GB
La funzionalità era stata annunciata a livello ufficiale già qualche settimana fa in concomitanza con l'arrivo delle reazioni ma finora si è vista poco. I ragazzi di WABetaInfo, che seguono ogni vicenda relativa al client di messaggistica di Meta super da vicino, dicono che finora il nuovo limite (ricordiamo che al momento il massimo è 100 MB) era comparso a un numero ristretto di utenti in Argentina, ma ora a quanto pare il roll-out è globale. Per il momento ci sono riscontri sulla Beta versione 2.22.13.6 per Android in distribuzione sul Play Store.