I colleghi di wabetainfo.com, sempre vigili sulle novità di WhatsApp, segnalano che sull'ultima beta per iOS gli amministratori dei gruppi possono eliminare i messaggi inviati da altri. Sostanzialmente gli amministratori assumono pienamente il ruolo del moderatore, potendo già da tempo mettere alla porta qualsiasi partecipante e ottenendo adesso la possibilità di moderare la conversazione, cancellando all'occorrenza un messaggio specifico.
Le modalità sono quelle conosciute. Si tocca a lungo un messaggio inviato (di recente) da uno dei partecipanti e poi la voce elimina per tutti, esattamente come si farebbe per cancellare uno dei propri messaggi WhatsApp. Infine un pop up chiede se si vuole davvero procedere con l'eliminazione del messaggio per tutti i partecipanti, i quali saranno avvisati del fatto che un amministratore ha cancellato quel messaggio.
Come spesso avviene, neanche stavolta WhatsApp ha fornito dettagli sul momento in cui la novità sarà promossa alla versione stabile dell'app, diventando quindi per tutti. Ma la speranza è che arrivi, perché in determinate circostanze, specie con i gruppi fino a 512 partecipanti, può tornare utile come provvedimento di moderazione intermedio rispetto al ban, per gli utenti un po' più "esuberanti" della media, per così dire.
La novità è appena arrivata sul canale beta di WhatsApp per iOS. Viene attivata da remoto via server, per cui una delle ultime versioni dell'app per sviluppatori può essere "buona" per provare la novità in anteprima. Lato Android invece era già disponibile da inizio mese, sempre in beta.