Whatsapp beta per Android, arriva il proxy e torna lo scorrimento tra le schede

10 months ago 107

WhatsApp sta continuando a sviluppare e testare in beta nuove funzionalità che potrebbero arrivare per tutti con futuri aggiornamenti dell'applicazione. Tra queste, nelle ultime beta per Android, e arriva la possibilità di configurare un proxy ed è stato reintrodotto lo scorrimento tra schede nella nuova interfaccia utente.

TORNA LO SCORRIMENTO TRA SCHEDE

Whatsapp ha iniziato da tempo a testare una una nuova interfaccia ottimizzata anche per la sua app per Android, attualmente ancora un po' arretrata e più macchinosa da utilizzare rispetto alla versione per iOS. La nuova interfaccia, già vista a partire dalla versione beta 2.23.10.6 di WhatsApp per Android, offre agli utenti una barra di navigazione posta sulla parte bassa dell'app, cosa che rende decisamente più semplice il passaggio da una tab all'altro.

Contestualmente, tuttavia, WhatsApp aveva rimosso la possibilità di scorrere tra le schede, rendendo la navigazione meno intuitiva per coloro che erano abituati alla versione precedente. Nell'ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android presente sul Google Play Store, identificato con la sigla 2.23.13.9, WhatsApp ha introdotto nuovamente la possibilità di scorrere tra le schede.

Per passare da una scheda all'altre, dalle chat alle chiamate, alle community o allo stato, sarà quindi possibile utilizzare nuovamente il solito gesto di scorrimento. Questa funzione si aggiunge ai diversi miglioramenti all'interfaccia già implementati per supportare il Material Design 3. Tra questi, gli switch riprogettati e i tasti di azione fluttuanti oltre a nuovi menu arrotondati.

CONFIGURAZIONE PROXY

Altra novità, come detto in apertura, riguarda la possibilità di configurare un proxy, una sorta di "intermediario" tra il proprio dispositivo e Internet che recupera e reindirizza le informazioni. Un proxy è sicuramente utile in modo particolare per mantenere attivo il servizio anche in quei Paesi che impongono restrizioni sugli accessi.

Come mostrato nello screenshot, a partire da questa beta 2.23.13.10, disponibile sul Google Play Store, è ora possibile configurare le porte proxy per isolare il traffico da altri servizi di rete in esecuzione garantendo il funzionamento indipendente senza conflitti con altre applicazioni.

Sempre in questa beta è anche presente una nuova opzione, chiamata TLS (Transport Layer Security) che fornisce agli utenti una maggiore sicurezza per la comunicazione su una rete. L'abilitazione di TLS per una porta proxy garantisce che i dati trasmessi tra il client e il proxy siano sempre crittografati. Ovviamente, anche non utilizzando questa funzione, i messaggi rimarranno sempre crittografati end-to-end.


Read Entire Article