WhatsApp introduce spesso nuove funzionalità, ma ora a quanto pare il servizio di messaggistica sta lavorando su una grande modifica della UI su Android, che includerà elementi aggiornati dell'interfaccia Material Design 3 e un aspetto più moderno.
Nel corso degli ultimi anni, WhatsApp ha costantemente introdotto nuove funzionalità sulla sua piattaforma. Di recente, il ritmo di aggiunta di queste nuove funzioni si è accelerato, con nuove utili aggiunte che vengono introdotte quasi ogni giorno sulla versione beta. Tra queste troviamo la semplificazione della condivisione di media non compressi, adesivi generati da intelligenza artificiale e altro ancora.
Di recente, Meta (la società madre di WhatsApp) ha apportato alcune modifiche al design dell'app sulla versione beta, spostando la barra di navigazione nella parte inferiore dello schermo e aggiornando alcuni elementi dell'interfaccia. Ma ora sembra che WhatsApp stia lavorando a un cambiamento ancora più radicale per quanto riguarda il design dell'app per Android.
La nuova interfaccia, che verrà rilasciata come parte della versione beta di WhatsApp per Android 2.23.13.16 e resa disponibile a un gruppo selezionato di utenti iscritti al programma di testing. La barra superiore dell'app sarà ora completamente bianca, mentre gli altri elementi dell'interfaccia prenderanno una colorazione verde, e per essere precisi dello stesso colore presente nel logo di WhatsApp. Inoltre, la versione beta utilizzerà un nuovo carattere tipografico per il nome "WhatsApp" nella parte superiore dell'interfaccia. Questi cambiamenti combinati daranno a WhatsApp un aspetto più moderno.
Per gestire al meglio la lista di conversazioni, l'app rinnovata di WhatsApp includerà filtri per le chat nella parte superiore. Questi permetteranno agli utenti di visualizzare facilmente le chat non lette, le conversazioni personali o i messaggi promozionali. I filtri erano già comparsi in una versione beta precedente di WhatsApp, ma ora presentano un aspetto aggiornato.
Il nuovo design di WhatsApp è ancora in fase di sviluppo, quindi è probabile che ci siano ulteriori cambiamenti in arrivo. Man mano che il design si avvicina alla sua fase finale, è probabile che WhatsApp lo rilasci ampiamente agli utenti beta prima del lancio ufficiale per tutti gli utenti.
A proposito di WhatsApp, lo sapevate che l'app nativa per Mac è gia disponibile anche in Italia? Vi spieghiamo tutto in questo articolo.