WhatsApp beta su Android: si testa la risposta rapida ai contenuti media

1 year ago 122

WhatsApp, la popolare piattaforma di messaggistica istantanea di proprietà Meta continua a lavorare a nuove funzioni e modifiche per quelle in sviluppo, e tra le novità più recenti è stata testata una nuova modalità di risposta rapida a contenuti media all'interno delle conversazioni. La piccola miglioria è stata scovata da WABetaInfo all'interno dell'ultima versione beta di WhatsApp per Android, la 2.23.20.20.

Nella versione stabile attuale di WhatsApp abbiamo la possibilità di rispondere ai messaggi di testo e ai media scorrendo a destra sul messaggio: in questo modo il contenuto viene quotato e possiamo accompagnarlo da un testo.

Tuttavia, come vedrete a breve grazie allo screenshot condiviso da WABetaInfo, nella versione in test basterà aprire il contenuto per visualizzare la barra di risposta nella parte inferiore dello schermo.


La barra inferiore di risposta rapida apparirà sia aprendo un video, sia cliccando su una GIF all'interno di una conversazione su WhatsApp. Sebbene si tratta di una modifica minimale, in realtà semplifica parzialmente il processo di risposta eliminando la necessità di tornare alla schermata della chat per aprire la finestra di digitazione.

Al pari di altre modifiche in test anche questa funzione è disponibile solo per alcuni beta tester che hanno aggiornato l'applicazione, pertanto è lecito attendersi un allargamento della platea di utenti beta prima di sperare in un rilascio definitivo nella versione pubblica. WABetaInfo sottolinea che la barra di risposta è compatibile con la versione beta di WhatsApp per Android 2.23.20.20, anche se alcuni utenti dicono di poterla utilizzare anche con la precedente distribuzione, ossia la 2.23.20.18.

Ricordiamo che anche WhatsApp abbraccerà presto l'AI, come confermato da Meta durante la conferenza annuale Connect. Si parla di adesivi AI, Chat AI e capacità di generare immagini fotorealistiche similmente a Midjourney e soluzioni simili. E poi c'è l'altra grande novità quella relativa a iPadOS, che ha finalmente visto l'arrivo di WhatsApp in versione beta per il celebre tablet di Apple.


Read Entire Article