WhatsApp chiude a chiave le nostre chat pi riservate, ora anche con codice segreto
30 Novembre 2023 0
WhatsApp introduce il codice segreto per Lucchetto chat, funzione che dallo scorso maggio consente agli utenti di proteggere all'interno dell'app le conversazioni più riservate. Sino ad oggi era possibile rimuovere la chat dall'elenco principale nascondendola in una cartella dedicata - Chat bloccate - accessibile previo inserimento del PIN dello smartphone o tramite riconoscimento biometrico. D'ora in poi si avrà a disposizione un ulteriore strumento per impedire che qualcuno acceda alla nostra conversazione: il codice segreto.
Questa novità era stata anticipata nella beta 2.23.21.9 di Android uscita a ottobre e, successivamente, dalla beta 2.23.24.20 resa disponibile un paio di settimane fa. Ora il codice segreto consente di "proteggere le chat e renderle più difficili da trovare se altre persone hanno accesso al tuo telefono o se condividi il telefono con altri".
COME FUNZIONA
- Fino ad ora: la chat si può nascondere in una cartella protetta. Accesso abilitato digitando il PIN dello smartphone o con riconoscimento dell'impronta digitale o del volto.
- Ora: la chat può essere nascosta nella cartella protetta o anche lasciata nell'elenco di tutte le chat. La sua apertura richiede la digitazione di un codice segreto preimpostato dall'utente.
WhatsApp specifica che "ogni volta che vuoi applicare il lucchetto a una nuova chat, ora puoi semplicemente tenere premuto anziché accedere alle impostazioni della chat". Per le chat protette da lucchetto le preview dei messaggi sono disattivate.