Whatsapp, ci sono novità su iOS e su Android si lavora ancora alla nuova UI

1 year ago 164

Whatsapp, ci sono novit su iOS e su Android si lavora ancora alla nuova UI

24 Luglio 2023 1

WhatsApp sta continuando a sviluppare e testare in beta nuove funzionalità che potrebbero arrivare per tutti con futuri aggiornamenti. Su Android, in modo particolare, Whatsapp ha iniziato da qualche mese a testare una nuova interfaccia con una barra di navigazione sulla parte inferiore implementata a partire dalla versione beta 2.23.10.6. Su iOS, invece, alcune novità testate sono arrivate nella versione stabile.

SU ANDROID SI LAVORA ALLA UI

Successivamente, è stato rinnovato anche il tasto di azione mobile, arricchito anche da nuove opzioni (arrivato con Android beta 2.23.13.4). Infine, con le beta 2.23.13.9 e con la 2.23.14.12 sono arrivati, rispettivamente, menù e avvisi con bordi arrotondati, in linea con il Material Design 3.

Inizialmente, tutte queste novità erano disponibili solo per un piccolo gruppo di utenti. Con l'ultima versione beta per Android, la 2.23.15.24 disponibile su Google Play Store, la disponibilità è stata decisamente ampliata. A partire da questa versione, infatti, tutti gli utenti potranno visualizzare la barra di navigazione, il tasto di azione e i menu arrotondati. Inoltre, sono stati implementati anche ulteriori miglioramenti all'interfaccia tra cui gli avvisi arrotondati, i tasti ridisegnati e la grafica della scheda chat.


NOVITA' PER TUTTI SU IOS

Oltre ad Android, dopo averle testate per diversi mesi, Whatsapp ha iniziato a rendere disponibile per tutti alcune novità su iOS.

Nelle scorse settimane, a partire dalla beta per 23.9.0.72 per iOS, Whatsapp ha iniziato a testare una funzione per trasferire la cronologia delle chat su un iPhone diverso, senza necessità di utilizzare iCloud. Con la beta 23.10.0.70, sempre per iOS, è stata implementata un'opzione per silenziare i chiamanti sconosciuti.


Negli ultimi giorni, tramite l'aggiornamento WhatsApp per iOS 23.14.79, rilasciato sull'App Store, queste funzioni iniziano a essere disponibili per tutti. Nel changelog di questa versione sono espressamente indicate le tre nuove funzionalità: trasferimento della chat, supporto in modalità orizzontale per le videochiamate e la possibilità di silenziare i chiamanti sconosciuti.

La modalità orizzontale consente di offrire una visione più ampia ed espansiva dell'interfaccia di videochiamata rispetto alla modalità verticale. In particolare, rende possibile ai partecipanti alla chiamata di vedere più persone contemporaneamente, cosa utile in caso di una chiamata di gruppo con tanti utenti.

Come indicato nel changelog, queste funzionalità potrebbero non essere subito disponibile ma attivate progressivamente lato server.


Read Entire Article