WhatsApp Community è in arrivo: la funzione annunciata ufficialmente a metà aprile non è ancora attiva, ma ha iniziato a fare capolino nella beta per Android n. 2.22.19.3. E nemmeno per tutti coloro che hanno installato questa versione, ma solo per un gruppo limitato di utenti. I primissimi segnali di un imminente debutto si erano avuti un paio di settimane fa, quando il tab Community era "apparso" nella versione desktop dell'app di messaggistica - in quel caso era tuttavia ancora in sviluppo e nascosto all'interno del codice.
COS'
WhatsApp Community è un aggregatore di gruppi separati tra loro che vengono riuniti all'interno di un "multi-gruppo". Come spiega la stessa WhatsApp, si tratta di uno strumento che
consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale.
Si tratta di una funzione particolarmente utile in diversi contesti: la Community permetterebbe ad esempio al dirigente scolastico di avere all'interno di uno stesso contenitore (la Community) più gruppi (ciascuna singola classe) facilitando così l'invio delle comunicazioni, che di volta in volta potrebbero essere indirizzate solo a determinati gruppi o all'intera Community.
Sarà possibile unirsi ad una Community ricevendo un link di invito dall'amministratore, in alternativa ci si potrà aggregare manualmente. La novità della beta Android 2.22.19.3 consiste nel fatto di poter creare una Community tramite il tasto dedicato (v. immagine). Sono consentiti al momento fino a 10 gruppi (sotto-gruppi). Ciascun utente che fa parte di questa Community è libero di partecipare a qualsiasi gruppo o di uscirne, mantenendo tuttavia la sua presenza all'interno della Community stessa.
WABetaInfo spiega che, una volta entrata a regime, la funzionalità consentirà agli utenti di tenere nascosto il proprio numero di telefono per motivi di privacy. Al momento, però, le informazioni personali risultano ancora visibili.