L'ultima settimana è stata particolarmente ricca di novità per WhatsApp, visto che la celebre applicazione di messaggistica ha ricevuto una serie di funzioni molto importanti e attese da diverso tempo, come ad esempio la possibilità di creare sondaggi e di inviare messaggi a sé stessi, in modo da conservare informazioni e file multimediali con estrema semplicità.
Ma non solo, visto che la versione beta dell'applicazione ha finalmente visto l'attivazione delle funzionalità multi dispositivo anche su smartphone, andando a colmare - solo in parte in realtà, visto il limite numerico di device configurabili contemporaneamente - il gap di funzionalità che la separa da Telegram.
Restando in ambito di beta, l'ultimo avvistamento di WABetaInfo ci suggerisco che l'azienda sta lavorando ad una nuova opzione di sicurezza per quanto riguarda la versione desktop dell'applicazione: parliamo della possibilità di attivare il blocco schermo anche su PC.
Presente da ormai diversi anni su Android e iOS, il blocco schermo permette di aggiungere un ulteriore livello di sicurezza all'applicazione, andando a richiedere l'autenticazione biometrica o l'inserimento di un codice ogni volta che si cerca di aprire l'applicazione, in modo che le conversazioni non siano direttamente accessibili anche quando lo smartphone è sbloccato.
Pare che la stessa funzione sia in programma anche per la versione desktop di WahtsApp, anche se al momento non è chiaro se sarà possibile utilizzare i sensori di autenticazione biometrica presenti su PC, come ad esempio il Touch ID sui Mac o Windows Hello in ambiente Microsoft. L'immagine allegata, infatti, ci mostra esclusivamente la possibilità di utilizzare una password.
Al momento non ci sono dettagli per quanto riguarda le tempistiche di implementazione all'interno del canale beta di WhatsApp Desktop, quindi occorrerà attendere ulteriori dettagli in merito.