Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
WhatsApp e Google Messaggi, novit su privacy ed esperienza d'uso
13 Marzo 2024 0
Nelle scorse ore sono state segnalate diverse novità in distribuzione su due piattaforme di messaggistica piuttosto diffuse, WhatsApp di Meta e Google Messaggi, il client RCS predefinito di Android. Ecco di seguito tutti i dettagli:
WHATSAPP BETA: ARRIVA LA POSSIBILIT DI FILTRARE LE CHAT
Ne avevamo parlato già qualche tempo fa, e ora gli sviluppatori dell’app di messaggistica più diffusa al mondo sono pronti a distribuirla... Ma solo in Beta e per un numero limitato di tester, come da prassi per un team che, proprio in virtù dell’enorme bacino di utenti serviti, ha tutto l’interesse a muoversi con estrema cautela e rilasciare nuove funzioni solo quando è ragionevolmente sicura di averle testate a dovere.
In concreto, l’aggiornamento consiste in una nuova riga di pulsanti che compaiono subito sopra all’elenco delle chat. Tramite essi è possibile visualizzare rapidamente solo le chat che contengono messaggi non letti, oppure solo i gruppi, oppure tutte quante. Non è chiaro se in futuro ci saranno altri filtri o se ci si limiterà a questi due. Se volete testarla, l’unica possibilità che avete è di installare la versione Beta tramite il programma ufficiale del Play Store e assicurarvi di avere almeno la versione 2.24.6.16
GOOGLE MESSAGGI STABILE: ARRIVANO LE REAZIONI ANIMATE
A questo punto saprete un po’ tutti che cosa siano le reazioni, visto che sono diventate onnipresenti su quasi tutte le piattaforme, da WhatsApp a Telegram (ma chi c’era ricorderà che l’idea originale fu di Facebook); l’app di SMS (o sarebbe più corretto dire RCS, la loro evoluzione) del colosso di Mountain View ora visualizza alcune animazioni quando vengono applicati determinati Emoji come reazione a un messaggio. Gli Emoji nello specifico sono dieci, mentre le animazioni sono nove - in altre parole ci sono due Emoji che attivano la stessa animazione. Di seguito una breve anteprima:
La funzione è in test nel canale Beta già da qualche tempo, ma è in distribuzione su quello stabile da poco. Al momento non abbiamo informazioni su eventuali limitazioni e condizioni della distribuzione - non sappiamo per esempio se è disponibile solo in certi mercati, se serve aggiornare l’app o se avviene tutto lato server, né quanto lento sia il rilascio.
WHATSAPP (BETA?): ARRIVA IL BLOCCO DEGLI SCREENSHOT DELLE FOTO PROFILO
Anche questa funzionalità era stata avvistata in passato, e ora è in distribuzione. Sostanzialmente, se cercate di catturare uno screenshot in una pagina in cui viene visualizzata la foto profilo a schermo intero di un utente, l’app potrebbe o restituire un messaggio di errore o generare un’immagine completamente nera/vuota (ci sono segnalazioni di entrambi i comportamenti, non possiamo escludere che si tratti di un test A/B). Da notare che invece è sempre possibile catturare uno screenshot quando la foto profilo è in miniatura o in un elenco conversazioni.
Non è perfettamente chiaro quali siano le build coinvolte: ci sono segnalazioni della comparsa della funzione in molteplici versioni, tra cui la Beta 2.24.6.16 di cui sopra. Sembra quindi piuttosto chiaro che il cambiamento viene attivato lato server. Non abbiamo informazioni esplicite in relazione al canale stabile, possiamo dire che un rapido controllo in redazione non ha prodotto riscontri.