Whatsapp, ecco tutte le ultime novit scovate nelle versioni beta
26 Aprile 2022 1
Ci sono un po' di novità che WhatsApp sta iniziando a testare nelle versioni beta della sua app. Dopo il rinnovato design per lo sticker dinamico relativo alla posizione, visto per ora solo sulla versione 2.22.10.7 per Android, è stata trovata nella versione 22.9.0.72 per iOS una funzione che consente di mantenere in chat un messaggio effimero anche dopo la sua naturale scadenza.
Questa cosa potrebbe sembrare effettivamente un controsenso: da un lato si fa inviare un messaggio destinato a scomparire, dall'altro si offre la possibilità di mantenerlo comunque visibile. Lo scopo, evidentemente, è quello di voler dare agli utenti la possibilità di mantenere comunque visibile un messaggio contrassegnato come scomparso.
WhatsApp consente anche di offrire agli utenti la possibilità di annullare la scelta. In pratica, se un utente contrassegna un messaggio effimero come da conservare, ma il mittente o le altre persone nella chat decidono che non vogliono tenerlo, possono eliminarlo non solo per loro, ma anche per tutti gli altri nella chat.
Con l'aggiornamento 2.22.9.4 per Android sono stati trovati riferimenti relativi alla possibilità di inviare più reazioni ai messaggi. L'aggiornamento 2.2215.0 di WhatsApp Desktop ha rivelato che saranno supportati in pratica tutte le emoji e tutti i toni della pelle. La beta 2.22.10.9 di WhatsApp per Android ha invece rivelato la modalità di selezione delle emoji da inviare come reazioni.
Con la beta 22.8.0.72 per iOS è stato scoperto che WhatsApp sta finalmente lavorando alla creazione di sondaggi di gruppo. Uno screenshot fatto alla versione beta di WhatsApp Desktop mostra l'interfaccia di composizione di sondaggio con una domanda e diverse opzioni. Per creare sondaggi basta compilare almeno 2 opzioni ma se ne possono aggiungere fino a 12 opzioni. I sondaggi di gruppo sono crittografati end-to-end.
Come al solito, tutte queste funzioni sono ancora in fase di sviluppo e non è noto se subiranno modifiche o se e quando verranno effettivamente rilasciate.