WhatsApp si appresta a rilasciare su desktop un inedito player per l'ascolto dei messaggi vocali. É una novità su cui la piattaforma di messaggistica sta lavorando ormai da tempo in ambito mobile, sia su iOS sia su Android, e tutto sembra ormai pronto anche per la versione dell'app destinata a macOS e Windows.
Lo strumento esce dunque dai meandri del codice e viene reso disponibile in beta - v.2.220405, ma alcuni utenti dicono di averlo attivato anche sulla v.2.2204.1. In sostanza, per ascoltare un vocale non sarà più necessario rimanere all'interno della chat in cui lo si è ricevuto: un player esterno permetterà di proseguire l'ascolto del messaggio mentre si accede - ad esempio - ad un'altra conversazione.
La funzione garantisce una maggior libertà all'utente, che non è più obbligato a rimanere fermo su una chat sino al completamento dell'ascolto del vocale. Il player è posizionata in basso, in fondo alla lista delle chat, e consente di mettere in pausa il messaggio in qualsiasi momento. Una piccola barra indica il progresso del vocale, così che a colpo d'occhio si abbia l'indicazione di quanto manchi alla fine della registrazione.
Sono davvero tante le novità su cui WhatsApp sta lavorando per rendere la propria piattaforma sempre più completa, mettendo a disposizione degli utenti inediti strumenti che consentano loro di avere maggior controllo sulle attività e la gestione delle chat. Senza dimenticare ovviamente il discorso della sicurezza: su desktop, ad esempio, è in arrivo a breve l'opzione per la gestione della verifica in due passaggi
Il player vocale esterno è attualmente disponibile sulla versione Beta di WhatsApp per desktop, ma per il rilascio sul canale stabile non dovrebbe mancare molto. Vi terremo informati.