WhatsApp, i dettagli fanno la differenza: le novit sugli aggiornamenti di stato
16 Maggio 2022 0
WhatsApp è sempre in fermento, che si tratti della versione desktop o di quella mobile per iOS e Android (vedasi le ultime importanti novità sui file di grandi dimensioni e le reazioni). La funzione oggetto di discussione di oggi riguarda un aspetto forse secondario, ma che una volta implementato nell'app stabile sarà sicuramente apprezzato dagli utenti: stiamo parlando della possibilità di creare rich preview (anteprime) nel caso in cui il proprio aggiornamento di stato testuale contenga un link.
L'immagine a seguire mostra la differenza tra la situazione attuale (a sinistra) e quella futura (a destra). In questo caso siamo sulla versione di WhatsApp per iOS.
Questa novità non è ancora visibile nemmeno sulla beta, e sarà con ogni probabilità rilasciata a breve sotto forma di test non solo per iOS, ma anche per Android e versione desktop. In sostanza, WhatsApp genera automaticamente un'anteprima aggiungendo molti più dettagli di quanti non ce ne siano ora. Qui WABetaInfo fa un corretta precisazione, distinguendo tra:
- iOS: nella versione attuale l'anteprima del link non viene generata
- Android: nella versione attuale viene già mostrata un'anteprima del link nell'aggiornamento di stato, ma è limitato a poche informazioni (v. immagine sopra)
La differenza sta dunque in:
- iOS: la funzione sarà implementata del tutto, cosicché anche l'OS di Apple possa visualizzare le rich preview dell'aggiornamento di stato
- Android: le anteprime saranno visualizzate mostrando ancora più informazioni rispetto allo stato attuale
Come sempre è difficile conoscere le tempistiche del rilascio: la certezza è che prima la funzione passerà dalla beta, poi - salvo imprevisti o ripensamenti - verrà rilasciata sul canale stabile.
Credits immagine d'apertura: Pixabay