WhatsApp sta lavorando su una nuova funzione che consentirà agli utenti di creare e condividere rapidamente immagini generate dall'AI durante le conversazioni.
Questa funzione chiamata "Imagine", sfrutterà l'intelligenza artificiale per creare immagini uniche e personalizzate basate sui classici prompt testuali con una descrizione fornita dall'utente. L'obiettivo è quello di rendere le conversazioni più coinvolgenti e divertenti, offrendo agli utenti un modo nuovo e creativo per esprimersi. La novità è stata scoperta da WABetaInfo all'interno della versione beta 2.24.12.4 su Android. La testata ha anche condiviso uno screen per evidenziarne la sua presenza.
Il funzionamento sarà piuttosto semplice. Gli utenti potranno accedere alla funzione Imagine selezionando l'opzione omonima dal menu di condivisione durante una conversazione. A quel punto basterà digitare un testo o una descrizione che descriva l'immagine che si desidera creare e l'intelligenza artificiale di WhatsApp penserà a generare diverse immagini basate sul prompt. L'utente potrà quindi scegliere quella che preferisce e condividerla nella conversazione.
La funzione Imagine si baserà su Meta AI, un modello attualmente in sviluppo che è in grado di offrire funzioni simili a quelle di Gemini, ChatGPT e altre soluzioni AI di uso comune. Potrebbe rivelarsi essere utile per gli utenti che hanno difficoltà a trovare immagini appropriate da condividere, per utilizzi professionali o per semplice svago.
Quando sarà disponibile la funzione Imagine? Al momento è ancora in fase di sviluppo e solo alcuni account hanno potuto provarla, ma non possiamo escludere che possa arrivare in futuro anche nella versione pubblica dell'applicazione.