Whatsapp, in arrivo la funzione per la trascrizione delle note vocali

1 month ago 43

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Sono ormai diversi anni che Whatsapp sta lavorando allo sviluppo di una funzionalità per consentire la trascrizione automatica dei messaggi vocali, una caratteristica già presente da tempo con la versione Premium di Telegram.

I primi avvistamenti di questa funzione risalgono addirittura al 2021, quando furono trovate alcune evidenze in una beta per iOS. Per diversi mesi, tuttavia, non ci furono più ulteriori novità, a dimostrazione che lo sviluppo poteva essere stato interrotto o messo in pausa. Nuove evidenze, decisamente più concrete, furono poi trovate in alcune beta, sempre per iOS, rilasciate all'inizio dello scorso anno.

A distanza di quasi un anno, Whatsapp ha iniziato a testare questa funzionalità anche su Android. La trascrizione dei messaggi vocali è infatti presente nella versione 2.24.7.8 beta di WhatsApp per Android disponibile su Google Play Store, a dimostrazione che questa funzionalità sarebbe ormai prossima al rilascio anche sulla versione stabile.

Per trascrivere una nota vocale, gli utenti dovranno scaricare 150 MB di nuovi dati dell'app per fornire trascrizioni crittografate end-to-end. WhatsApp, infatti, utilizzerà il riconoscimento vocale del dispositivo per elaborare le trascrizioni, garantendo che il processo di trascrizione avvenga localmente sul dispositivo per preservare la privacy dell'utente.


Una volta scaricato il pacchetto supplementare, WhatsApp integrerà la funzione direttamente nelle bolle dei messaggi vocali garantendo che gli utenti possano leggere facilmente il trascritto. Ovviamente, questa funzionalità, per essendo pensata per essere utilizzata in ambienti particolarmente rumorosi o in altre situazioni in cui l'ascolto dell'audio potrebbe non essere possibile per diversi motivi, rappresenta sicuramente anche un chiaro aiuto per coloro che hanno problemi uditivi.

Gli utenti avranno anche la comodità di poter trascrivere i messaggi quando ricevono delle note particolarmente lunghe o contenenti informazioni importanti che necessitano di essere annotate. In generale, una funzionalità del genere va comunque a migliorare l'efficienza complessiva della comunicazione e l'esperienza dell'utente sulla sua piattaforma.

Come detto, questa funzionalità per trascrivere le note vocali è ancora in fase di sviluppo, anche se avanzata, e sarà disponibile solo in un futuro aggiornamento di Whatsapp.


Read Entire Article