Anche oggi ci sono novità dal canale beta di WhatsApp, che ormai evidenzia a cadenza quasi giornaliera le modifiche in arrivo, piccole o meno che siano, e le nuove funzionalità, come quella di cui vi parliamo oggi.
La novità è stata identificata nella versione beta 2.22.20.10 da poco disponibile su Android e riguarda una nuova modalità di importazione di un file backup, che però si rivela profondamente diversa da quella a cui siamo abituati a utilizzare oggi per ripristinare messaggi, file e media dop un cambio dispositivo. Ecco lo screen pubblicato da WABetaInfo a controprova della modifica in test da oggi, poi ne parliamo meglio.
Come risulta ben visibile dallo screenshot, con questa nuova beta quando si proverà ad accedere a WhatsApp da un dispositivo diverso, o anche dallo stesso potrai importare facilmente quel backup esportato grazie a una nuova opzione "importa". Non sappiamo perché WhatsApp abbia deciso di creare un'altra opzione per ripristinare un backup, ma questa può essere utile in tutti i casi in cui non si ha una connessione Wi-Fi stabile, o dati mobili in gran quantità, e si vuole approfittare di un backup locale, che in questo caso verrà creato automaticamente da WhatsApp, immaginiamo su richiesta dell'utente.
Sfortunatamente, la funzionalità è in fase di sviluppo e nemmeno i beta tester possono accedervi per ora, ma vi aggiorneremo non appena sarà attivata. Vi ricordiamo che tra le novità più recenti individuate in test, solamente ieri è stata condivisa la possibilità di rinforzare la nostra privacy nascondendo lo stato online ai nostri contatti. Anche in questo caso la novità non è disponibile per tutti ma solamente a un ristretto numero di utenti.