WhatsApp in stile AirDrop: presto lo scambio file offline anche su iPhone

4 months ago 105

WhatsApp sta lavorando da tempo a una funzione simile ad AirDrop di Apple, che permetta agli utenti di condividere file senza connessione internet. Inizialmente testata su Android, questa novità sembra pronta ad arrivare anche su iPhone. Secondo quanto condiviso per primo dal sito WABetaInfo, l'ultima beta di WhatsApp per iOS include "Nearby Share" .

Tramite questa funzione, gli utenti potranno condividere foto, video e documenti con persone vicine in modalità wireless, utilizzando una crittografia end-to-end per la sicurezza. Tuttavia, a causa di limitazioni di iOS, la funzione su iPhone funzionerà in modo leggermente diverso.

A quanto pare, su Android, WhatsApp rileverà automaticamente i dispositivi nelle vicinanze, mentre su iPhone sarà necessario scansionare un codice QR per avviare la condivisione. Un aspetto positivo è la compatibilità prevista tra sistemi operativi: sarà possibile scambiare file tra utenti con dispositivi iOS e Android. Ecco uno screen pubblicato dalla fonte.


Nonostante la presenza in beta, "Nearby Share" è attualmente disponibile solo per test interni. Ancora nessuna informazione sulla data di rilascio ufficiale per tutti gli utenti, ma salvo ripensamenti da parte di WhatsApp, non dovrebbe passare troppo tempo prima che venga introdotto.

La scorsa settimana WhatsApp ha iniziato a testare una funzione di traduzione automatica dei messaggi, che potrebbe rivelarsi davvero utile tra persone che parlano lingue diverse, abbattendo le barriere linguistiche e migliorando l'esperienza d'uso. Inoltre, di recente il servizio di messaggistica ha annunciato il lancio di una nuova opzione, chiamata "Preferiti", che permetterà agli utenti di selezionare e accedere rapidamente ai loro contatti e gruppi più importanti.


Read Entire Article