WhatsApp introduce i videomessaggi istantanei: rollout partito, come funzionano

1 year ago 161

WhatsApp annuncia l'arrivo di una novità che ha il potenziale per cambiare in maniera considerevole le modalità di interazione con gli altri, negli scambi privati e in quelli di gruppo. È partito il rollout dei videomessaggi istantanei, ma almeno nel nostro caso ancora nessuna traccia: abbiamo provato su iOS e Android con l'app di WhatsApp aggiornata all'ultima versione disponibile ma nulla, i videomessaggi non ci sono ancora. Fateci sapere se notaste movimenti.

WhatsApp comunque specifica a chiare lettere che la distribuzione dei videomessaggi istantanei richiederà del tempo, c'è da avere pazienza: "Abbiamo già iniziato a implementare i videomessaggi e nelle prossime settimane saranno disponibili per tutti". Il funzionamento della novità è chiaro: basterà premere e tenere premuta l'icona della videocamera alla destra della casella di testo per far partire la registrazione di un videomessaggio, impostata a 1 minuto la durata massima. Sono protetti con la crittografia end to end.

Crediamo che saranno un modo divertente per condividere momenti con tutta l'emozione che trasmettono i video, che sia per augurare buon compleanno, ridere a una battuta o dare una buona notizia - scrive la piattaforma di Meta.

Di fatto i videomessaggi istantanei WhatsApp sono dei messaggi vocali con video, solo che durano al massimo 60 secondi probabilmente per non appesantire troppo gli scambi e renderli meno istantanei, meno diretti. Un messaggio vocale di svariati minuti impegna connessione e memoria dello smartphone per qualche centinaio di Kilobyte, se all'audio si aggiunge il video i valori in gioco possono essere diversi e nemmeno di poco.


Sta di fatto, appunto, che tra un vocale e un videomessaggio non ci sarà molta differenza in termini di immediatezza d'uso, nulla di nuovo da imparare. Basta toccare brevemente il microfono accanto la casella di testo per vedere apparire l'icona della videocamera, da lì tenendo premuto partirà la registrazione e con uno swipe verso l'alto si può confermare la scelta e staccare il dito dallo schermo, come del resto avviene già con i vocali. I video vengono poi riprodotti nella chat in automatico e senza audio, è sufficiente un tocco per attivare l'audio. Chi li usa già su Telegram avrà i meccanismi bene oleati.


Read Entire Article