C'è aria di interessanti novità in casa WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea che da anni è presente sulla piattaforma smartphone e PC, potrebbe presto arrivare su smartwatch.
La novità delle ultime ore infatti consiste nel fatto che WhatsApp (ecco la guida per installarla) starebbe testando la sua app per dispositivi Wear OS, ovvero per tutti gli smartwatch che sono basati sul sistema operativo di Google.
Nello specifico, il test sarebbe stato avviato su Wear OS 3, dunque con una compatibilità con Pixel Watch, Galaxy Watch 5 e gli altri smartwatch che sono aggiornati alla nuova versione di Wear OS.
Gli screenshot che trovate in galleria ci mostrano come è WhatsApp per Wear OS: all'apertura l'app permette di visualizzare le conversazioni recenti, consultare i vari messaggi, accedere alle impostazioni e aprire l'app sul telefono accoppiato. L'interazione con i messaggi sarebbe permessa tramite registrazione vocale (da capire se si tratterà di un reale vocale o di una trascrizione) o tramite tastiera di sistema.
L'accesso all'app su smartwatch sarà permessa tramite l'inserimento di un codice univoco a 8 cifre fornito dall'app sul telefono, in modo da permettere un accoppiamento sicuro. Oltre a questo, WhatsApp per Wear OS offrirà anche dei tile dedicati ai messaggi non letti, uno dedicato ai vocali con la possibilità di registrarne uno nuovo e un altro dedicato ai contatti WhatsApp.
Insomma c'è davvero tanta carne al fuoco, con WhatsApp che introduce la sua app per Wear OS quando Telegram l'ha rimossa qualche anno fa.
La novità che abbiamo appena descritto è in fase di test. Per cercare di provarla subito dovreste aderire al programma beta di WhatsApp e, se ci fossero posti disponibili, aggiornare l'app almeno alla versione 2.23.10.10. Successivamente dovrete installare, se disponibile, l'app sul vostro smartwatch Wear OS.