WhatsApp migliora l'interfaccia: arrivano le animazioni

1 week ago 50

WhatsApp si sta arricchendo con elementi animati, per migliorare l'attrattiva visiva e l'esperienza di interazione rendendo l'utilizzo più coinvolgente. Il primo passo in questa direzione è stato segnato dall'aggiunta delle emoji animate tramite Lottie, un framework di animazione leggero e scalabile. Le dimensioni dei file sono ridotte al minimo, mentre la qualità è mantenuta alta. Ciò consente agli sviluppatori di creare animazioni complesse senza compromettere le prestazioni, il che lo rende ideale per l'uso in app come WhatsApp.

Ora, a prendere vita sono le icone delle schede nella barra inferiore (Chat, Aggiornamenti, Community, Chiamate). Il cambiamento è già visibile in WhatsApp beta per Android 2.25.9.4: passando da una scheda all'altra, viene riprodotta una piccola animazione che fa "rimbalzare" le icone. Di per sé non si tratta di una grande novità, ma, tutti insieme, dettagli come questo rendono l'utilizzo più piacevole. Soprattutto fanno sì che l'utente pensi che l'app è davvero reattiva e "al suo servizio".

Immagine allegata

A guardare la GIF, viene da pensare che la navigazione ora sia più naturale e gradevole. WhatsApp è sempre stata piuttosto statica (soprattutto rispetto al competitor Telegram, celebre per le sue chat super… movimentate dagli sticker), ma questo andava a beneficio della funzionalità. Un'app essenziale e leggera risulta effettivamente più funzionale.

Gli sviluppatori non intendono farle perdere questa caratteristica, dati i cambiamenti davvero minimi; l'obiettivo è solo fare in modo che l'app sembri più in sintonia con l'utente, dandogli un feedback immediato ogni volta che esegue un'azione. Del resto, è provato che un'interfaccia così raffinata aumenti la soddisfazione di chi ne fruisce.

Per il momento, le animazioni sono disponibili solo per alcuni beta tester. Si prevede che l'aggiornamento verrà distribuito più ampiamente nelle prossime settimane.


Read Entire Article