WhatsApp si è da poco rinnovato introducendo le reazioni, la possibilità di inviare file fino a 2GB e di creare gruppi con un massimo di 512 persone. A dirla tutta, le novità sono talmente recenti che il roll out è ancora in corso, e non tutti hanno ancora avuto accesso a queste attese funzionalità. Un altro strumento (più che) atteso da parte degli utenti è il multi-dispositivo, e WABetaInfo ci aggiorna sulla situazione.
La funzione scovata nei meandri del codice di WhatsApp si chiama Companion Mode: non è ovviamente ancora disponibile per nessuno, nemmeno per gli iscritti al programma di beta testing dell'app. Al momento è ancora nascosta, e se tutto andrà bene (tradotto: se lo sviluppo proseguirà senza intoppi) sarà rilasciata in beta in un prossimo update su Play Store e App Store e, successivamente, anche sul canale stabile.
I PRIMI SEGNALI A FINE APRILE
In realtà qualcosa era già stato visto verso la fine di aprile: in quell'occasione avevamo definito la funzione come una sorta di supporto al multi-dispositivo in versione 2.0. Ora emergono nuovi dettagli e informazioni che ci aiutano a capire meglio il meccanismo. Sappiamo ad esempio che WhatsApp sta lavorando per permettere ad un secondo smartphone di collegarsi al proprio account per utilizzare la piattaforma su più di un dispositivo contemporaneamente (possibilità già concreta nel caso di smartphone + client desktop, ma in questo caso parliamo di due dispositivi mobile).
La Companion Mode identificata in questo caso permette al secondo dispositivo di collegarsi all'account WhatsApp utilizzato sul proprio smartphone principale:
La modalità Companion ti permette di collegare questo dispositivo ad un account WhatsApp registrato sul tuo telefono.
Nel caso in cui sullo smartphone secondario venga utilizzato un secondo account WhatsApp (collegato magari alla SIM di riserva che utilizziamo in caso di bisogno, o quella di lavoro), appena si attiverà la Companion Mode si verrà automaticamente disconnessi da questo secondo account WhatsApp.
Passare alla modalità Companion comporterà il logout dal tuo account corrente di WhatsApp. Questa operazione cancellerà tutti i dati di WhatsApp salvati in locale, inclusi i tuoi messaggi e i file multimediali. Puoi effettuare il backup dei dati per il tuo account corrente utilizzando il backup di Google Drive.
Due note finali:
- il secondo dispositivo potrà essere anche un tablet Android
- la novità sarà implementata anche su iOS