Non saremo ancora alla versione 2.0 che consentirà di usare contemporaneamente più di uno smartphone alla volta, ma va detto che WhatsApp di passi avanti per essere considerata a tutti gli effetti un'app multi-dispositivo in quest'ultimo anno ne ha fatti tanti. A partire dalle funzioni per le versioni web e desktop, che presto riceveranno un importante aggiornamento a riguardo.
Tutto è partito la scorsa estate, con le beta rilasciate da WhatsApp per Android e iOS che consente agli iscritti al programma di utilizzare la piattaforma di messaggistica su un massimo di quattro postazioni desktop collegate simultaneamente, senza la necessità che lo smartphone sia online.
LE NOVIT IN ARRIVO
Ulteriori affinamenti sono arrivati poi a novembre, con la beta 2.21.23.13 per Android che, tra le altre cose, ha inserito una funzione sull'interruzione da parte di WhatsApp di inviare le notifiche quando il codice di sicurezza viene aggiornato ogni volta che si modifica l'elenco dei dispositivi collegati.
Il lavoro non sembra essere affatto terminato, come riporta puntualmente WABetaInfo, secondo cui le funzioni inedite in arrivo a breve dovrebbero riguardare ad esempio:
- anteprime dei link
- elenchi broadcast
- miglior gestione della cronologia delle chat
- miglioramento del processo di login durante il caricamento dei messaggi (per fare in modo che il processo sia più rapido di quanto non lo sia ora)
Le novità sono attese già per la fine di questo mese su iOS, mentre per Android ci sarà da attendere fino ad aprile.