Whatsapp: novità per Canali e tastiera nelle ultime beta per Android e iOS

11 months ago 92

Whatsapp: novit per Canali e tastiera nelle ultime beta per Android e iOS

12 Giugno 2023 0

Nei giorni scorsi, Whatsapp ha lanciato ufficialmente i Canali, definiti "un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni". Al momento, i Canali sono disponibili solo per alcuni utenti in Colombia e Singapore, ma presto saranno disponibili anche in altri Paesi.

I Canali sono solo una delle ultime novità implementate da Whatsapp che sta comunque continuando a testare tante nuove funzionalità nelle versioni beta delle sue app per le varie piattaforme operative.

AVVISI PER I CANALI

Iniziamo da una che riguarda proprio questa nuova funzionalità. Come detto, i Canali sono attualmente limitati solo a pochi utenti rispetto ai milioni che quotidianamente utilizzano l'app nel mondo. Ovviamente, come ogni novità, in molti vorrebbero iniziare a utilizzarla quanto prima.

Al momento, nel caso un utente non ancora abilitato ai Canali tentasse di aprire un link di invito generato da altri visualizzerebbe solo un messaggio generico con un avviso di "funzione non ancora disponibile".

Con la versione 2.23.12.20 beta per Android, Whatsapp ha ora integrato una pagina che consente agli utenti di essere avvisati quando i canali saranno disponibili anche sui loro account. Toccando il pulsante "Avvisami", l'utente verrà inserito in una lista d'attesa che gli consentirà di ricevere una notifica nel momento in cui gli verranno attivati i Canali.

Questa pagina rappresenta sicuramente una novità per WhatsApp che finora non aveva mai offerto agli utenti la possibilità di essere avvisati in caso di attivazione di una nuova funzionalità nell'app. Lo sviluppo di questa funzione, inoltre, indica che WhatsApp è consapevole del fatto che molti utenti sono impazienti di poter provare quanto prima i Canali e che, probabilmente, ne amplierà rapidamente la disponibilità.

SEMPRE PI MATERIAL DESIGN 3

Rimanendo sull'app per Android, la versione 2.23.12.15 beta, rilasciata qualche giorno fa, conferma la volontà di Whatsapp di rinnovare il design seguendo le linee guida del Material Design 3 di Google. Oltre alla nuova interfaccia utente con barra di navigazione posta sulla parte inferiore, WhatsApp avrebbe anche previsto un nuovo design per il pulsante di azione posto in masso a destra che consente di avviare rapidamente una nuova chat.

Rispetto alla versione attuale, infatti, il tasto non sarà più rotondo ma quadrato e con bordi leggermente arrotondati. Il restyling non è comunque limitato solo a questo tasto ma anche a tutti quelli presenti all'interno delle schede delle chiamate e dello stato. La riprogettazione di questi tasti è attualmente in fase di sviluppo e verrà rilasciata ai beta tester solo con un futuro aggiornamento dell'app.

TASTIERA RINNOVATA

Nella versione beta l2.23.12.19 per Android, rilasciata sul Google Play Store, Whatsapp ha nuovamente integrato una versione rinnovata della tastiera, già resa disponibile in passato ad un ristrettissimo gruppo di tester ma successivamente disattivata, probabilmente a causa di qualche bug importante da sistemare.

Una delle caratteristiche principali di questa nuova tastiera riguarda la possibilità di scorrerla verso l'alto consentendo agli utenti di avere una visione più ampia, con tasti di accesso diretto a GIF, sticker e avatar, e con una nuova disposizione della condivisione dei media e delle emoji.

UNA NOVITA' IN SVILUPPO SU IOS

Dopo aver visto alcune novità in sviluppo per Android, passiamo a quelle presente nelle ultime beta per iOS. Nella versione 23.12.0.70, disponibile tramite TestFlight, è ora presente un nuovo selettore di GIF e adesivi, simile a quello già visto nelle scorse settimane nella beta per Android.

Come visibile nello screenshot, questo selettore è stato completamente riprogettato. In particolare, i pulsanti per accedere alle sezioni GIF, sticker e avatar sono stati spostati più in alto e ridisegnati per far capire che funzionano come delle schede. Inoltre, i pulsanti di ricerca e configurazione avatar sono stati ridisegnati e sono stati apportati miglioramenti alla sezione avatar.

UNA NOVITA' ARRIVATA SU IOS

Concludiamo con una novità arrivata per tutti i possessori di iPhone. Con la versione 23.11.78, disponibile tramite App Store, gli amministratori di gruppo vedranno una nuova interfaccia delle impostazioni in cui è presente un'opzione, chiamata "Aggiungi altri partecipanti", che consente di scegliere chi può aggiungere o meno dei nuovi membri al gruppo.

Questa funzione, come accade solitamente, verrà attivata da Whatsapp lato server per cui potrebbe non essere visibile a tutti fin da subito.


Read Entire Article