Nelle scorse ore non solo WhatsApp ha formalizzato ciò che Mark Zuckerberg aveva anticipato con un breve messaggio su Facebook, e cioè che è iniziata la distribuzione delle reazioni nel canale stabile, ma ha anche svelato che con l'aggiornamento sono in arrivo un paio di altre novità degne di nota - che potremmo definire un ampliamento di certi limiti:
- Sarà possibile condividere file da fino a 2 GB;
- Nei gruppi potranno partecipare fino a 512 persone.
Il passo avanti è notevole soprattutto per quanto riguarda i file, visto che il limite precedente si fermava ad appena 100 MB; mentre per quanto riguarda i gruppi assistiamo "solo" a un raddoppio. Da un lato la piattaforma di Meta si allinea quindi finalmente a Telegram, che permette di condividere file da 2 GB già da un paio d'anni ormai, dall'altro rimane indietro di anni luce, visto che i gruppi di Telegram supportano fino a 200.000 utenti (mentre i canali sono addirittura illimitati).
Purtroppo il post di annuncio ufficiale di WhatsApp (lo trovate seguendo il link FONTE in fondo all'articolo) non scende molto nei dettagli circa le modalità e tempistiche di distribuzione dell'aggiornamento. Pare che in Italia la nuova versione dell'app non sia ancora arrivata, né su Play Store né su App Store, e anche all'estero per il momento i feedback sono pochi. Non abbiamo nemmeno informazioni relative a WhatsApp Web o all'app client per Windows e Mac. Aggiorneremo non appena ci saranno riscontri. Per quanto riguarda il futuro, vale la pena osservare che la piattaforma ha già promesso un ampliamento - sia quantitativo che funzionale - delle reazioni.