WhatsApp Plus continua ad aggiornarsi, ma attenzione ai rischi

2 weeks ago 48

WhatsApp Plus continua ad aggiornarsi e a essere scaricata da molti. Il fatto che non sia un'applicazione ufficiale - dunque che nessuno possa garantire per la sicurezza e la privacy dei dati, delle conversazioni e di tutto ciò che transita dall'applicazione modificata - non è sufficiente a scoraggiare chi la usa, così gli sviluppatori continuano a migliorare quella che, tra le versioni "mod" della celebre piattaforma di messaggistica istantanea, è certamente la più popolare.

L'ultima versione di WhatsApp Plus è la numero 18.30, realizzata sulla base della versione ufficiale dell'app per Android numero 2.24.25.71, e pesa 70 MB. Prima che qualcuno pensi a scaricarla, sono obbligatorie alcune premesse: usare WhatsApp Plus implica dei rischi, ed è necessaria dunque una scelta consapevole.

WHATSAPP PLUS: COS'

WhatsApp Plus è un'alternativa all'applicazione ufficiale di WhatsApp per smartphone Android che rispetto a questa si distingue per alcune funzioni extra, principalmente per le maggiori possibilità di personalizzazione. Non essendo ufficiale, WhatsApp Plus non è disponibile sul Play Store di Google, all'interno del negozio virtuale di app che tutti noi usiamo per scaricarne di nuove.

Il fatto che per averla bisogna passare da un sito web il più delle volte sconosciuto e non dalla familiare interfaccia del Play Store è sintomo del grado di rischio che ci si assume decidendo di installarla sullo smartphone e di usarla. È un concetto importante, e che per questo ripeteremo più volte.

Inoltre è necessario scegliere se usare una o l'altra: chi installa WhatsApp Plus deve disinstallare l'app ufficiale di WhatsApp, le due infatti sono incompatibili.

WHATSAPP PLUS: I RISCHI

Quella che Meta ha fatto in diverse occasioni è una buona sintesi sui rischi di WhatsApp Plus e app simili non ufficiali:

Le app non ufficiali comportano rischi per la sicurezza, come l'esposizione a spam, a truffe e ad altri fenomeni a tua insaputa. I tuoi messaggi rimangono sicuri e privati solo quando usi l'app ufficiale di WhatsApp.

WhatsApp, peraltro, può bannare chi usa client terzi come WhatsApp Plus. Ecco i principali rischi che si corrono usando un'app non ufficiale, peraltro da scaricare al di fuori dal PlayStore, piuttosto che quella ufficiale, in questo caso WhatsApp Plus invece che l'app ufficiale di WhatsApp:

  • mettere a rischio la sicurezza dello smartphone e dei dati che contiene, che possono finire a terzi non identificati
  • l'app non ufficiale può costituire una via d'accesso ai malintenzionati
  • nessuna crittografia
  • WhatsApp può estromettere per sempre dalla piattaforma chi usa app non ufficiali come WhatsApp Plus
  • l'app non è riconosciuta da Meta, il che comporta i rischi sopra e non solo quelli.

Read Entire Article