WhatsApp, presto si potr chattare tra piattaforme diverse
11 Settembre 2023 0
WhatsApp torna ad aggiornarsi su Android dopo aver introdotto la possibilità di condividere i video in HD, in questo caso però le novità non riguardano il canale stabile ma quello beta: la nuova versione 2.23.19.8 prepara il terreno per adeguare l'app di messaggistica istantanea a quanto espressamente richiesto dal Digital Markets Act che prevede il supporto alle chat di piattaforme terze.
WhatsApp è nella lista dei 22 servizi forniti dai 6 gatekeeper tenuti a rispettare il DMA garantendo l'interoperabilità cross-platform. E il primo segno dietro cui si nasconde il lavoro che gli sviluppatori stanno portando avanti è il seguente:
La funzione non è ancora visibile nemmeno per gli iscritti al programma beta, ma WABetaInfo è stato ugualmente in grado di attivare la schermata "Chat di terze parti" permettendoci di scoprire in quale direzione si muoverà il social di proprietà di Meta. Purtroppo al momento non è possibile andare oltre questa pagina, i lavori sono ancora in corso e per adeguare l'app al DMA con l'interoperabilità multi-piattaforma WhatsApp ha a disposizione 6 mesi. Non è ancora chiaro se queste novità saranno limitate solamente ai Paesi dell'Unione Europea o se saranno invece estese al mercato globale.
Interoperabilità multi-piattaforma: possibilità di chattare con un utente WhatsApp anche senza essere in possesso di un account WhatsApp. Ad esempio, un utente Viber o Signal potrà inviare messaggi ad un utente WhatsApp e viceversa, a meno che l'utente stesso non decida di bloccarne il funzionamento. Una condizione è che anche nel caso di messaggistica tra piattaforme diverse sia garantita la sicurezza tramite crittografia end-to-end.
Credits immagine d'apertura: Pixabay