Il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha annunciato oggi sul suo canale WhatsApp che la famosissima app di messaggistica istantanea ha raggiunto i 100 milioni di utenti attivi mensili negli Stati Uniti. Una notizia che segna un bel traguardo per Meta, dato che Whatsapp è rimasta storicamente di nicchia da quelle parti. Per gli utenti statunitensi, infatti, il servizio più usato per inviare messaggi resta iMessage, data anche la diffusione massiccia di iPhone tra la popolazione.
Nell'ultimo anno, Meta ha puntato molto sul mercato americano, cercando di convincere l'utenza a dare un'altra possibilità alla sua app promuovendo la crittografia end-to-end e cercando di infrangere l'abitudine tutta americana di inviare SMS. Stando a quanto riportato dalla compagnia, Whatsapp sta ottenendo effettivamente ottimi risultati nel territorio di Los Angeles, New York, Miami e Seattle, con una "crescita significativa" registrata anche negli stati del Sud con ben 10 milioni di utenti attivi in Texas.
Questa è la prima volta che pubblichiamo i dati relativi agli utenti dall'acquisizione dell'app di messaggistica da parte di Meta e questo dimostra come la piattaforma di messaggistica, che è già la più popolare al mondo, abbia registrato una crescita enorme anche negli Stati Uniti", ha scritto il portavoce di WhatsApp Ashley O'Reilly in un comunicato stampa.
Da quando ha acquistato WhatsApp per 16 miliardi di dollari nel 2014, Meta ha fatto molti sforzi per rendere l'app più popolare negli USA. Sebbene l'app abbia registrato una crescita significativa, c'è comunque da dire che per la compagnia di Zuckerberg sarà ancor più difficile competere con Apple una volta che l'azienda di Cupertino avrà introdotto con iOS 18 il supporto al protocollo RCS per iMessage, che consentirà ai messaggi di testo di funzionare in modo più fluido tra iPhone e dispositivi Android.