WhatsApp sempre più Meta AI-centrico: test in corso su iOS e Android

7 months ago 151

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp sempre pi Meta AI-centrico: test in corso su iOS e Android

12 Aprile 2024 0

WhatsApp si aggiorna su Android ed iOS e porta l'intelligenza artificiale di Meta al di fuori dei confini degli Stati Uniti, Paese da cui era partita la sperimentazione. La funzione non è tuttavia disponibile per tutti: solo gruppi limitati di utenti possono accedervi al fine di fornire feedback che ne migliorino le prestazioni.

La piattaforma di messaggistica istantanea sta testando diversi modi per richiamare Meta AI: a novembre dello scorso anno la beta 2.23.24.26 per Android aveva introdotto un tasto dedicato (prima ancora bisognava andare a cercare l'assistente dall'elenco dei contatti), recentemente poi nella beta 2.24.7.14 WhatsApp aveva previsto la possibilità di fare domande direttamente all'interno della barra di ricerca, così da velocizzare l'interazione.


Ora nell'ultima versione appena rilasciata su Play Store e App Store la sperimentazione prosegue in modo diversificato, offrendo ai diversi utenti differenti modalità per rivolgersi a Meta AI:

  • in alcuni Paesi in cui WhatsApp viene impostato in lingua inglese (USA ad esempio) Meta AI è accessibile attraverso la barra di ricerca
  • in altri Paesi (tra cui India) alcuni utenti testimoniano la presenza di un accesso alternativo localizzato nella barra superiore dell'app

Con modalità diverse di accesso, WhatsApp è così in grado di verificare il funzionamento di ciascuna per poi identificare quella in grado di ottimizzare coinvolgimento ed esperienza d'uso. WABetaInfo specifica che tra queste due alternative nulla cambia in termini di privacy: quello che viene scritto nella barra di ricerca resta infatti sempre privato, a meno che non sia inviato volutamente un messaggio a Meta AI. Va sottolineato infine come la barra di ricerca mantenga contestualmente la sua funzione originale, ovvero quella di cercare messaggi, contenuti e messaggi all'interno dell'applicazione.

La funzione, come detto, è in test, nel corso delle prossime settimane potrebbe essere estesa ad un gruppo più ampio di utenti in attesa del rilascio finale.


Read Entire Article