Whatsapp, si potrà utilizzare più di un'account: le ultime novità delle beta

11 months ago 94

Whatsapp, si potr utilizzare pi di un'account: le ultime novit delle beta

15 Giugno 2023 1

WhatsApp sta continuando a sviluppare e testare in beta nuove funzionalità che potrebbero arrivare per tutti con futuri aggiornamenti dell'applicazione. Tra queste, nelle ultime beta, è stata introdotta una funzione decisamente interessante.

IN TEST LA FUNZIONE MULTI ACCOUNT

Dopo aver rilasciato la modalità "companion", che consente agli utenti di poter utilizzare il proprio account su un massimo di altri 4 dispositivi - iOS, Android, Windows, Web o Mac - la società del gruppo Meta sta ora testando una funzione che consentirà di poter accedere a più account WhatsApp dallo stesso dispositivo, cosa decisamente molto utile specialmente se di utilizzano due SIM sullo stesso device.

Attualmente, l'unica possibilità di poter utilizzare Whatsapp con un secondo account è solo quella di "clonare" l'app, cosa consentita nativamente solo su alcuni smartphone Android ma non su iOS dove l'unica alternativa è quella di utilizzare la versione "business" di Whatsapp in aggiunta a quella tradizionale.

La possibilità di utilizzare un secondo account è stata trovata per la prima volta proprio sulla versione Business di Whatsapp per Android, sulla beta 2.23.13.5 disponibile su Google Play Store. Secondo quanto riportato da WaBetaInfo, tuttavia, ci sarebbero "tracce" di questa funzionalità anche nella versione classica dell'app di messaggistica. Non è noto se ci sarà o meno un limite di ulteriori account da poter aggiungere.

Una volta aggiunto un secondo account sarà possibile gestire separatamente le conversazioni, cosa che garantirà agli utenti una maggiore privacy. Per passare da un account all'altro basterà selezionato rapidamente tramite un apposito selettore che, come visibile nello screenshot in alto.

MESSAGGI VIDEO SU IOS E ANDROID

Whatsapp sta lavorando anche allo sviluppo di brevi videomessaggi "circolari" (dalla durata massima di 60 secondi), più veloci e rapidi e meno invasivi rispetto alla classica registrazione e invio di un video. Questa funzione, vista per la prima volta nella versione beta 23.6.0.73 dell'app per iOS, è stata successivamente trovata anche nella versione beta 2.23.8.19 di Whatsapp per Android.

A distanza di qualche settimane, questa funzione è ora presente anche nell'ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per iOS 23.12.0.71, disponibile tramite TestFlight, e nell'aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.23.13.4 disponibile sul Google Play Store.

Per registrare un breve messaggio basterà cliccare sull'apposito tasto posto in basso a destra che, una volta che la funzione sarà disponibile, sarà identificato da una videocamera. Quando si invia o si riceve un videomessaggio si dovrà ingrandirlo toccandolo per ascoltare anche l'audio. Per utilizzare la funzione, anche il destinatario dovrà averla attiva.

I videomessaggi, come tutti i messaggi su Whatsapp, sono crittografati end-to-end, cosa che garantisce la massima privacy impedendo ogni tipo di accesso, ascolto o visione non autorizzato. Sebbene non sia possibile inoltrare direttamente i messaggi ad altri utente, per una maggiore privacy, sarà comunque possibile salvarli tramite la registrazione dello schermo in quanto non vengono inviati utilizzando la modalità "view once".

TASTO RICHIAMA NELLE NOTIFICHE DI CHIAMATE PERSE

Concludiamo le novità di oggi con una nuova funzione in fase di test e sviluppo sull'app per Windows. Dopo aver introdotto il supporto per la condivisione dello schermo, WhatsApp sta ora aggiungendo piccoli miglioramenti anche per quanto riguarda le chiamate perse.

In particolare, nell'ultima beta disponibile sul Microsoft Store, WhatsApp ha introdotto un tasto "Richiama" che appare all'interno di una notifica di una chiamata senza risposta. Implementando questa funzione, WhatsApp vuole evidenziare meglio le chiamate perse e la possibilità di richiamare.


Read Entire Article