WhatsApp, sta succedendo davvero: sarà possibile modificare i messaggi inviati

2 years ago 229

WhatsApp, sta succedendo davvero: sar possibile modificare i messaggi inviati

01 Giugno 2022 11

Proprio così: una delle funzioni più discusse e attese dagli utenti sta davvero per arrivare su WhatsApp. Dopo il multi-dispositivo e le reazioni ai messaggi, sta per arrivare un'altra novità incisiva sull'app di messaggistica di Meta, uno di quei cambiamenti che modificano l'esperienza d'uso nella quotidianità di un'ampia fetta di pubblico.

Quante volte vi è capitato di inviare un messaggio e di volerlo poi modificare per correggere qualche errore salvo poi accorgervi di non essere su Telegram, e che quindi l'opzione migliore era inviare un altro messaggio con la correzione di turno o accettare la sbavatura passando oltre?

Ecco: nel futuro prossimo questa situazione potrebbe diventare un ricordo. Scavando nel codice dell'ultima beta di WhatsApp per Android, infatti, WaBetaInfo ha scoperto che il team di sviluppo sta lavorando proprio all'introduzione di un pulsante che consente di modificare i messaggi dopo averli inviati.

MODIFICA DEI MESSAGGI: SIAMO ALL'INIZIO

Al momento la funzione non è implementata neppure nella beta, ed è in uno stato assolutamente embrionale. Al di là di quello che risulta visibile nelle due catture di schermata riportate qui sotto, non sappiamo altro: e quindi ignoriamo se sia prevista o meno una cronologia delle modifiche, o se ad esempio esisterà una finestra temporale oltre la quale non sarà più possibile modificare il messaggio, un po' come per l'edit che verrà introdotto su Twitter.


Da notare che non si tratta di una prima volta in assoluto: già nel gennaio 2017 WhatsApp aveva cominciato ad introdurre la funzionalità di modifica sul canale beta di Android, salvo poi fare marcia indietro. Se oggi però gli sviluppatori hanno deciso di tornarci su dopo questa storia di abbandono, difficilmente finirà allo stesso modo.

Insomma, la modifica dei messaggi inviati su WhatsApp in un futuro non lontano sarà realtà su tutte le piattaforme - Android, iOS e Desktop. Impossibile, allo stato attuale, capire quanto ci vorrà prima che approdi in superficie sulla beta e poi sia distribuita per tutti sul canale stabile: di solito i tempi di gestazione, quando si parla di WhatsApp e novità rilevanti, sono piuttosto lunghi.


Read Entire Article