WhatsApp, uscire dai gruppi senza sbattere la porta? In cantiere c'è una soluzione

2 years ago 202

Maggio è stato un mese movimentato per WhatsApp, con l'arrivo per tutti delle reazioni ai messaggi e altre novità in cantiere, tra cui la possibilità di condividere file fino a 2 GB e l'estensione del limite per i gruppi a 512 persone. E si sa, da grandi gruppi derivano grandi responsabilità: perciò gli sviluppatori stanno contestualmente pensando ad un nuovo modo per uscirne silenziosamente, senza dare nell'occhio.

WhatsApp, oltre alle reazioni arrivano i file da 2 GB e i gruppi da 512 persone

Android 06 Mag

Lo screen che vedete qui sotto, ricavato dall'ultima beta di WhatsApp Desktop, mostra chiaramente come andranno le cose in futuro: una volta scelto di abbandonare un gruppo, infatti, ci si troverà davanti ad una schermata di conferma che ci informerà di come solo gli amministratori del gruppo riceveranno la notifica del nostro addio.


Insomma, fuggirsene dal gruppo del compleanno senza che il festeggiato lo sappia resta comunque un miraggio, questo sì: ma si tratta comunque di un bel cambiamento rispetto allo stato attuale delle cose, che invece prevede per ogni addio una notifica visibile a tutti i partecipanti al gruppo.

La funzione, come detto, è stata rinvenuta nel codice della beta di WhatsApp Desktop, ma è chiaro che sarà introdotta anche su Android e iOS. È un passo naturale e necessario all'espansione dei gruppi e all'introduzione delle Community: semplificare l'uscita dai gruppi è una mossa che fa il paio con un possibile coinvolgimento dell'utenza in un numero maggiore di gruppi in futuro. Se sarà più facile entrarci, allora è anche giusto che sia più facile uscirne.

Sulle tempistiche di rilascio di questa novità, comunque, al momento non abbiamo indicazioni: va sottolineato che attualmente non è ancora stata implementata neppure nella beta, dove però è visibile scavando nel codice.


Read Entire Article