WhatsApp verificher l'et dell'utente, ma non ovunque
07 Giugno 2024 0
WhatsApp ha rilasciato su Android l'aggiornamento alla versione beta 2.24.12.25, disponibile per tutti gli utenti iscritti al programma di testing su Play Store. La novità più eclatante è nascosta, nel senso che la funzione non può essere ancora attivata: grazie a WABetaInfo siamo in grado tuttavia di conoscerne gli elementi peculiari.
WhatsApp sta apportando modifiche al servizio in ottemperanza alle nuove norme entrate in vigore in alcuni stati USA, contestualmente si sta preparando all'interoperabilità tra piattaforme social differenti, così come richiesto in Europa dal Digital Markets Act. I lavori sono in corso da tempo - almeno dallo scorso settembre - anche se i segnali più evidenti sono stati riscontrati nella versione 2.24.5.18 rilasciata a marzo di quest'anno, in cui è presente l'opzione di attivazione/disattivazione delle chat multi-piattaforma.
Ebbene, un nuovo passo verso questa importante funzione lo si compie con l'ultima beta, in cui troviamo (nascosta, ricordiamo) una inedita sezione in cui il social verifica l'età dell'utente.
La schermata comparirà esclusivamente laddove i servizi online sono tenuti a verificare l'età degli utenti (vedasi Texas, ad esempio). Una volta inseriti i dati, questi non potranno più essere modificati. Si tenga inoltre presente che le informazioni sull'età non verranno mai condivise con gli altri utenti.
La funzione è ancora in beta e verrà rilasciata sul canale stabile con un aggiornamento futuro.