WhatsApp è ormai una piattaforma di messaggistica istantanea globale, disponibile su praticamente tutte le piattaforme, comprese quelle desktop. Proprio in questo contesto è stata introdotta un'importante novità di sicurezza.
La novità in questione si chiama Code Verify ed è stata appena ufficializzata da Meta. Si tratta di un'estensione per browser web che ha lo scopo di certificare l'autenticità della versione di WhatsApp Web che si sta utilizzando. L'immagine che trovate in galleria mostra il suo funzionamento a livello schematico: l'estensione si occuperà di interrogare la build di WhatsApp Web in esecuzione sul browser, per essere sicuri che nessun malintenzionato di terze parti abbia manipolato la versione in uso.
Usare una versione non autentica di WhatsApp Web può rappresentare un grosso rischio di sicurezza per il proprio account e le informazioni personali ad esso correlate. Pertanto Meta punta parecchio sulla nuova estensione, in modo da assicurare lo stesso standard di sicurezza che WhatsApp offre sulle sue app ufficiali.
Una volta interrogato il server sulla versione di WhatsApp Web in utilizzo si vedrà il responso di Code Verify, che potrà validare la versione in uso, rilevare un problema e richiedere una nuova verifica oppure restituire un messaggio di errore di validazione.
La novità sarà disponibile per diversi browser web, tra i quali troviamo Chrome, Edge e Firefox. Qui sotto trovate i link di download per i primi due, per i quali è già disponibile.