WhatsApp sta lavorando ad una funzione che permetterà di vedere quante volte un messaggio viene visualizzato all'interno dei canali. La funzionalità è al momento in fase di sviluppo su WhatsApp Web (e su Android). Il numero dei messaggi sarà visibile anche agli iscritti, ma di base si tratta di una funzione che farà la differenza soprattutto per chi gestisce i canali poiché tramite questa informazione si potrà analizzare meglio la propria strategia e magari migliorarla con l'obiettivo di ampliare il proprio bacino d'utenza. Come si vede dallo screen riportato qui sotto, il numero delle visualizzazioni comparirà in basso a destra vicino all'orario di invio.
Il tracciamento del numero delle visualizzazioni risulta fondamentale per riuscire a valutare il coinvolgimento del pubblico. Vale la pena notare, infatti, che tale numero tiene conto non solo delle visualizzazioni totali degli iscritti al canale, ma anche di quelle delle persone che hanno trovato il canale attraverso una ricerca, anche se non hanno deciso di iscriversi. Avendo l'opportunità di misurare qual è l'impatto dei loro messaggi, gli amministratori dei canali saranno in grado di perfezionare la loro strategia per migliorare le prestazioni dei loro contenuti.
La funzionalità sarà utile sopratutto per aziende, organizzazioni e content creator che utilizzano i canali WhatsApp come strumento di marketing o comunicazione, poiché fornisce dati dettagliati sulla risposta del pubblico a ogni singolo messaggio presente nel canale.
Ovviamente l'amministratore potrà vedere il numero complessivo delle visualizzazioni, ma non il nome di chi ha visto il messaggio. Di conseguenza, i proprietari dei canali saranno in grado di comprendere la portata dei loro aggiornamenti, ma senza mai accedere ad alcuna informazione personale riguardante il loro pubblico.