Torniamo a parlare dell'interessante quanto ambizioso The Renegade Project, quello che ha l'obiettivo di implementare build di Windows compatibili con gli smartphone Android.
Diverse settimane fa abbiamo visto OnePlus 6T avviarsi con Windows 10 dopo un lungo processo di modding. Nel frattempo il progetto è andato avanti e ha abbracciato diversi nuovi dispositivi compatibili. Trovate la lista completa in fondo a questo articolo. Nell'elenco troviamo diversi dispositivi Xiaomi, OnePlus, OPPO, Samsung e anche il Pixel 3 di Google.
Purtroppo il processo di installazione rimane ostico: per ogni dispositivo sarà necessario un'immagine di sistema in grado di avviarsi compatibilmente con il booloader, e successivamente devono essere reperiti i binari relativi allo specifico modello su GitHub. A valle di questo si potrà scaricare la build ARM64 di Windows 10 o Windows 11 per il dispositivo specifico.
Se non si è sufficientemente esperti di pratiche di modding si può incorrere in rilevanti problemi nell'approcciare a questo procedimento. Al momento The Renegade Project rimane quindi un'opzione valida per chi è abbastanza esperto e vuole sperimentare Windows su dispositivi Android, avendo ben chiaro che la build potrebbe non funzionare correttamente.
Maggiori dettagli potete comunque trovarli al sito ufficiale del progetto. Qui sotto trovate anche un video in cui viene mostrato nel dettaglio il procedimento di installazione su OnePlus 6T.
The Renegade Project - Modelli compatibili
- ASUS
- ASUS ZenFone 5Z
- AYN
- Odin
- Google
- Google Pixel 3
- LG
- LG G7 ThinQ
- LG V30
- LG V35
- LG V40
- Meizu
- Meizu 16
- Meizu 16 Plus
- Motorola
- Moto Z2 Force
- Nokia
- Nokia 9 PureView
- OnePlus
- OnePlus 5
- OnePlus 5T
- OnePlus 6
- OnePlus 6T
- OnePlus 7
- OnePlus 7 Pro
- OPPO
- OPPO Find X
- Qualcomm
- Snapdragon 720G QRD
- Samsung
- Samsung Galaxy S9 Plus
- Smartisan
- Smartisan Nut R1
- Sony
- Sony Xperia XZ2
- Xiaomi
- Black Shark
- Mi 6
- Mi 8
- Mi 8 Pro
- Mi 9
- Mi Mix 2
- Mi Mix 2S
- Mi Mix 3
- Mi Mix 3 5G
- Mi Pad 4
- Mi Pad 5
- POCO F1
- Redmi K20 Pro/Mi 9T Pro
- Vivo
- Vivo NEX Dual Display
- ZTE
- ZTE Axon 9 Pro
- ZTE Nubia X