Windows 11 22H2 potrebbe arrivare verso settembre/ottobre

2 years ago 197

Sembra che abbiamo una finestra temporale di inizio del rilascio di Windows 11 22H2: settembre/ottobre 2022. Lo conferma una comunicazione ufficiale di Microsoft, anche se in modo in un certo senso indiretto. Riassumendo brevemente: come la maggior parte dei sistemi operativi, prima della distribuzione ufficiale i partner hardware e software devono confermare la compatibilità della nuova versione di Windows con i loro prodotti (per esempio un computer che esce già di fabbrica con il nuovo OS). Microsoft ha segnalato che dal 31 maggio sarà possibile iniziare il processo di certificazione proprio per Windows 11 22H2, e che la scadenza è stata fissata al 5 settembre, il che colloca il roll-out nelle settimane immediatamente successive.

Il post conferma inoltre ciò che si sospettava già da un paio di settimane, e cioè che la build 22621, rilasciata l'11 maggio nel Beta Channel degli Insider, è di fatto la RTM (Release To Manufacturers). Sostanzialmente, la versione stabile del sistema avrà lo stesso numero build, anche se sarà con ogni probabilità ulteriormente aggiornata con miglioramenti e bug fix vari. Microsoft segnala queste patch applicando un ulteriore set di cifre dopo il numero build principale, separandolo con un punto: quindi la prima build potrebbe essere la 22621.001, e poi si incrementa da lì.

Windows 11, app Android in Italia entro fine anno e altre novit

Android 24 Mag

Windows 11 22H2 sarà il primo feature update del sistema operativo di Microsoft, e promette diverse novità che dovrebbero migliorarne in modo sostanziale l'esperienza d'uso generale, riprendendo e reintegrando anche diverse funzionalità da Windows 10. Per esempio, tornerà il drag & drop dei file alle icone delle app nella taskbar, il menu Start ridurrà la quantità di elementi suggeriti incrementando al tempo stesso gli elementi fissati, si potranno creare cartelle sempre in Start (con una procedura molto simile a quella degli OS mobile), l'organizzazione delle finestre sarà ancora più comoda, saranno aggiornati diversi elementi grafici (slider volume, icone) e il Task Manager avrà un look più moderno.

Vale la pena precisare che da qui a settembre potrebbero emergere problemi (bug) tali da costringere Microsoft a un posticipo, quindi per ora è meglio andare cauti. Detto questo, è interessante osservare che anche con la release iniziale di Windows 11 Microsoft svelò la data di uscita con lo stesso tipo di post.


Read Entire Article