Windows 11: Esplora File sempre pi integrato con gli smartphone Android
10 Giugno 2024 0
Windows 11 e gli smartphone Android stanno per godere di una maggiore integrazione nella gestione dei file. Secondo recenti indiscrezioni, un futuro aggiornamento potrebbe consentire di visualizzare e accedere ai file del nostro smartphone Android direttamente da Esplora File di Windows 11.
Questa novità, scoperta da @PhantomOfEarth su XDA Developers, introdurrebbe un toggle dedicato all'interno di Esplora File per attivare la funzione. Una volta attivata la modifica, Windows 11 richiederebbe l'autorizzazione dal nostro smartphone Android per poter accedere ai suoi contenuti. Concesso il permesso, potremo finalmente navigare tra le cartelle e i file del dispositivo mobile direttamente dal PC Windows, senza dover utilizzare metodi alternativi come cavi USB o servizi di cloud storage.
Looks like the Cross Device Experience Host will let you make your device show up in File Explorer in a future update, a toggle for this has been hidden in the app for some time. pic.twitter.com/9zwomWwdTz
— PhantomOcean3 🌳 (@PhantomOfEarth) June 8, 2024Seppur l'idea sia allettante e comoda, al momento non ci sono ulteriori dettagli su come funzionerà la feature in maniera specifica, né tantomeno se e quando Microsoft la renderà effettivamente disponibile al pubblico. È probabile che verrà prima testata nel programma Windows Insider prima di arrivare a tutti gli utenti tramite il canale stabile, ma anche su questo punto non abbiamo dettagli precisi
Nel frattempo, Microsoft continua da tempo a migliorare l'integrazione tra Windows 11 e i dispositivi Android e di recente è stata potenziata la funzione Quick Share(ex Nearby Share), per condividere file. L'ultima modifica identificata nella beta dell'app a fine maggio, prevede l'introduzione del QR Code per effettuare il pairing tra due dispositivi.
E voi cosa ne pensate della futura espansione di Esplora File? Sarà una modifica vantaggiosa o preferireste mantenere separati i due sistemi? Fatecelo sapere nei commenti.